In arrivo Cortana anche su iOS: iniziano i test interni Microsoft

0

Quando pensiamo agli assistenti vocali per iOS pensiamo solitamente a Siri, che permette di controllare i nostri iPhone e i nostri iPad con opportuni controlli vocali.

Tuttavia, il controllo vocale è una prospettiva che probabilmente prenderà molto piede nei prossimi anni, tanto che microsoft sta pensando allo sviluppo del suo assistente vocale, Cortana, anche per iOS e per Android, e avrebbe iniziato una serie di test interni che dovrebbero portare, in futuro, al rilascio dell’assistente vocale.

Le funzioni che Cortana dovrebbe avere sembrerebbero essere diverse, perché troviamo la possibilità, ad esempio, di leggere le mail che non abbiamo ancora visionato e di utilizzare il Bluetooth dei dispositivi esterni, con particolare riferimento a quello delle automobili su cui Cortana dovrebbe raggiungere la massima qualità.

Tuttavia, rimangono ancora diversi dubbi relativi all’assistente, che riguardano soprattutto la possibilità di utilizzare, di fatto, Cortana su iPhone e iPad; a differenza di Android, infatti, iOS al momento non consente di cambiare l’assistente vocale predefinito, che solo per una questione di semplicità rimarrebbe, comunque, sempre Siri. Certo, c’è sempre la possibilità di chiedere a Siri di aprire l’app Cortana e quindi utilizzare quell’assistente vocale, però è un po’ macchinoso.

E comunque la macchinosità non è l’unico problema di Cortana, che non avrebbe accesso nemmeno alle app base di iOS, come note, mail o contatti, a cui invece Siri può accedere senza problemi; questo significa che l’utilizzo dell’assistente Microsoft potrebbe riguardare solamente le applicazioni di Office, non le altre applicazioni, e questo renderebbe l’assistente ancora più limitato.

Nel complesso, quindi, l’ambiente iOS non si preannuncia roseo per questo assistente, anche se non è da escludere che in futuro alcune regole Apple cambino e che, quindi, Cortana possa avere prospettive più interessanti nel prossimo futuro sui nostri dispositivi Apple. Probabilmente ne sapremo di più a breve, quando verrà rilasciata una versione beta dell’applicazione.


Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "In arrivo Cortana anche su iOS: iniziano i test interni Microsoft"

cortana, cortana ios, cortana ipad, cortana per ipad, cortana su ios
© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti