13 anni fa apriva il primo Apple Store al mondo

map-preview

Sono passati 13 anni dall’apertura del primo store ufficiale della Apple: quasi tre lustri fa, l’azienda di Cupertino lanciava la sua catena di negozi ufficiali e personalizzati che ancora oggi rappresentano una Mecca per tutti gli appassionati di tecnologia, che si tratti di Mela o meno. Il primo Apple Store ad aprire fu quello in Virginia, il Tysons Corner Center di McLean: aprì alle 10 del mattino del 19 maggio – quando in Italia erano le 16 (la Virginia è nell’Eastern Time Zone, quindi a sei ore indietro rispetto al nostro Paese).

Il video di presentazione, che vi riportiamo anche in calce, mostra anche un importante reperto storico: mentre i clienti erano in coda in attesa di entrare nello Store, troviamo uno Steve Jobs non giovanissimo, ma comunque non come lo ricordiamo nei suoi ultimi anni di vita, impegnato a presentare in anteprima quello che alle sue spalle sarebbe stato il primo Apple Store della storia. Una visita panoramica guidata dal co-fondatore dell’azienda di Cupertino che mostra tutti gli angoli a disposizione dell’utenza con la solita verve e col classico entusiasmo del comunicatore che era.

All’epoca i media erano decisamente scettici sull’apertura di un tale centro, tant’è che si ritenne l’apertura dell’Apple Store una vera e propria scommessa, poi vinta negli anni. A oggi, infatti, esistono 424 Apple Store, di cui 254 soltanto negli Stati Uniti d’America, dove tutto è iniziato e dove tutto continua a proliferare sotto gli occhi degli utenti. L’Apple Store, inoltre, è oggi considerato lo spazio retail più redditizio al mondo, anche più di negozi come Tiffany o Harrods. Una scommessa vinta, che in 13 anni ha portato benefici e prestigio a quel marchio che in un decennio ha saputo conquistare primati e successi su larga scala.

[Via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>