Time4Store per iPad, un’app per la gestione e la protezione dei file su cloud

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Il cosiddetto “Web 3.0”, ovvero i servizi cloud, stanno prendendo sempre più piede nella nostra vita, con tanti servizi che ci offrono la possibilità di conservare i nostri dati direttamente in internet: chi di noi non ha almeno un account DropBox? Le possibilità offerte dal cloud sono sicuramente ottime per il nostro lavoro e per la possibilità di poter accedere ai nostri file sempre e comunque, ma li espongono anche ad un rischio costante.

Molti d noi hanno sui vari servizi di storage carte d'identità, scansioni delle tessere sanitarie e dei codici fiscali e addirittura password di servizi come PayPal: eppure spesso sentiamo dire di attacchi informatici a questi servizi (ne ricordo uno molto eclatante ad Evernote, qualche mese fa) che rischiano di mettere i nostri dati sensibili nelle mani di malintenzionati.

Time4Store è un'interessante app gratuita creata da un'azienda italiana il cui scopo sarà quello di permetterci di gestire i file stoccati su vari servizi come DropBox, Box, Google Drive solo per nominarne alcuni: troviamo così sia una parte gestionale, che permette di visualizzare, rinominare e anche di spostare i file da un servizio all'altro senza consumare il nostro traffico dati in quanto il tutto verrà eseguito online.

E già qui l'app risulta molto utile per chi utilizza più di un servizio cloud, ma la parte forse più interessante è quella della crittografia dei dati: ognuno dei file ma anche ogni cartella può essere cifrata dall'applicazione, rendendo così illeggibili i file che stocchiamo all'interno. In questo modo se qualcuno riuscisse ad accedere ai nostri file in uno qualsiasi dei siti di storage rubandoci la nostra password troverebbe comunque i dati sensibili criptati ed illeggibili, a meno che riesca a trovare anche la seconda password; un doppio controllo insomma, che aumenta notevolmente la sicurezza dei nostri file.

L'app, gratuita oltre che disponibile anche per Android e PC è quindi vivamente consigliata in particolare a chi tende a salvare sui servizi cloud i propri dati sensibili.

Time4Store (AppStore Link)
Time4Store
Produttività, Utility
Voto in App Store: 4 / 5 (11 voti totali)
gratisScarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] Time4Store per iPad, un’app per la gestione e la protezione dei file su cloud è un articolo scritto da iPaddisti.it, un blog contenente news e informazioni sull’iPad. […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Time4Store per iPad, un’app per la gestione e la protezione dei file su cloud"

cifratura, cloud, criptazione, file, gestione, storage, time4store

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti