The Daily arriva su iPad: quotidiano digitale da 99 centesimi a settimana

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
5

Dopo mille rinvii, finalmente The Daily è arrivato sull’Apple iPad. Il presidente e fondatore della News Corporation, Rupert Murdoch, ha svelato ufficialmente il nuovo quotidiano digitale esclusivo per l’iPad nel corso di una conferenza stampa tenutasi prezzo il museo Guggenheim di New York.


The Daily è il primo quotidiano digitale realizzato in maniera esclusiva per l’iPad e già disponibile nell’App Store: ciò significa che non si tratta di una semplice edizione digitale di un quotidiano già esistente, bensì è un prodotto editoriale vero e proprio e disponibile soltanto per i possessori del popolare tablet di Cupertino.

The Daily è un quotidiano a pagamento, ma rispetto alle soluzione della concorrenza propone dei prezzi davvero allettanti: l’abbonamento settimanale infatti è di soli 99 centesimi di dollaro, mentre se si desidera sottoscrivere l’abbonamento annuale è necessario pagare 39.99 dollari, l’equivalente di circa 30 euro al cambio attuale. Entrambi gli abbonamenti sono sottoscrivibili tramite il nuovo servizio “in-app subscription”, sistema d’acquisto inaugurato nell’App Store proprio in occasione di The Daily.

I nuovi numeri del quotidiano verranno scaricati sul proprio iPad ogni mattina in maniera automatica, ed è inoltre possibile salvare gli articoli nella memoria interna del tablet in modo da leggerli anche senza alcuna connessione ad Internet.

La redazione di The Daily è composta da circa 100 giornalisti di alto livello, tra i quali possiamo trovare anche redattori del settimanale New Yorker, della rivista Forbes e del tabloid New York Post. Così come il numero di redattori, anche le pagine del quotidiano sono circa 100, ognuna delle quali focalizzata su sei aree diverse: notizie, sport, gossip e celebrità, opinioni, arte e stili di vita, applicazioni e giochi.

Le pagine di The Daily possono essere sfogliate in maniera molto elegante, con un’animazione molto simile a quella di Cover Flow. Sono presenti diversi documenti multimediali, ed è possibile trovare non solo video originali in alta risoluzione, ma anche mappe interattive, commenti audio, meteo, oroscopo, parole crociate e sudoku.

La condivisione dei contenuti del giornale è limitata all’email, Facebook e Twitter, e la sezione giochi permette di sfidare gli altri lettori e consultare la classifica dei punteggi.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

5 commenti dal blog

  1. Denny ha detto:

    Sicuramente molto interessante, sono curioso di vedere se verrà emulato da altri editori…

  2. […] prototipo dell’Apple iPad 2 è stato avvistato nel corso della conferenza stampa di presentazione di The Daily, il quotidiano online esclusivo per il tablet di Cupertino e realizzato dalla NewsCorporation (New […]

  3. […] prototipo dell’Apple iPad 2 è stato avvistato nel corso della conferenza stampa di presentazione di The Daily, il quotidiano online esclusivo per il tablet di Cupertino e realizzato dalla NewsCorporation (New […]

  4. […] è stato riportato in digitale per iPad… E’ semplicemente nato per iPad, proprio come The Daily. Babylon, al suo interno tratta di ogni aspetto culturale del mondo: musica, arte, letteratura, […]

  5. […] l’uscita del primo quotidiano digitale per iPad, The Daily (molto simile ai quotidiani che abbiamo ammirato in Harry Potter), era lecito chiedersi se per gli […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "The Daily arriva su iPad: quotidiano digitale da 99 centesimi a settimana"

App Store, iPad, quotidiano, rupert murdoch, the daily

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti