Nuovo iPad 2: riassunto della presentazione e descrizione di tutte le novità

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
41



Si è da poco concluso il keynote di San Francisco dedicato alla presentazione del nuovo iPadiPad 2 del 2011.

La prima notizia è stata sicuramente il ritorno sul palco di Steve Jobs, seguito da un lunghissimo applauso da parte di tutti i presenti in sala. A tal proposito Steve ha dichiarato “abbiamo lavorato talmente tanto su questo prodotto che non potevo mancare”.

Numeri

Come di consueto l’evento è iniziato con una carrellata di numeri riguardanti l’andamento di Apple. In particolare Steve Jobs si è soffermato su iBooks dicendo che ormai sono 2.500 i publishers presenti su iBook Store.

Gli utenti registrati sui tre store di Apple (App Store, iTunes Store e iBook Store) sono più di 200 milioni, Steve Jobs ipotizza che il suo sia il network di store online con più iscritti del mondo. Gli sviluppatori hanno guadagnato in totale più di 2 miliardi di dollari vendendo applicazioni per iPad, iPhone e iPod nel corso degli ultimi anni.

Parlando di vendite Steve Jobs ha annunciato che, ad oggi, gli iPhone venduti in tutto il mondo sono più di 100 milioni e, da Aprile a Dicembre 2010, quindi nell’arco di 9 mesi, sono stati venduti la bellezza di 15 milioni di iPad. Alla faccia dell’inutile iPhone gigante aggiungiamo noi! 😉

Per quanto riguarda le App specifiche per iPad, Steve Jobs ha comunicato che siamo arrivati a quota 65.000 contro le sole 100 per il nuovo Android Honeycomb!

Velocità del nuovo iPad 2

Dopo la carrellata di numeri ecco finalmente presentato il nuovo iPad 2 del 2011!

Design completamente rinnovato e prestazioni notevolmente migliorate grazie al nuovo processore A5 dual core. Stesso consumo del vecchio A4, ma CPU 2 volte più veloce e prestazioni grafiche 9 volte più performanti.

2 fotocamere

Come abbiamo già ampiamente anticipato nelle scorse settimane, arrivano su iPad due fotocamere. Una frontale, da usare principalmente per le videochiamate, e una sul retro, in grado di registrare video in HD a 720p.

Peso e dimensioni

Il nuovo iPad 2 è incredibilmente sottile, addirittura più dell’iPhone 4! Rispetto al primo iPad lo spessore si è ridotto del 33%, passando da 13,4 mm a 8,8 mm.

Per quanto riguarda il peso il nuovo iPad 2 è sceso a 613 grammi (1,3 pounds).

2 colori disponibili

A differenza della versione precedente, il nuovo iPad 2 è disponibile in due colori: nero e bianco. In particolare solo la parte frontale cambia colore, il retro rimane in alluminio con una forma leggermente più bombata.

Autonomia della batteria

Prestazioni incrementate, spessore ridotto del 33%, peso diminuito e l’autonomia della batteria? Ben 10 ore durante l’uso e 1 mese in standby!

Prezzo iPad 2

Il prezzo di partenza per il nuovo iPad 2 WiFi rimane di 499 $, nessuna variazione anche per gli altri modelli rispetto alla versione precedente.

Quando sarà in vendita l’iPad 2?

Quasi da subito! Più precisamente il nuovo iPad sarà acquistabile negli Stati Uniti già dall’11 Marzo, successivamente, il 25 Marzo, verrà commercializzato in altri 26 Paesi (tra cui l’Italia).

Connettore Dock-HDMI

Durante l’evento è stato presentato un nuovo accessorio molto interessante, si tratta di un cavo da collegare al Dock con uscita HDMI. Con questa trovata sarà possibile collegare l’iPad 2 alla TV per guardare filmati in Full HD a 1080p! Il connettore Dock-HDMI è compatibile con tutte le app, non necessita di setup, supporta la rotazione del display, permette di ricaricare l’iPad 2 durante l’utilizzo e costa 39 $.

Smart Cover

Un ampio spazio è stato dedicato alla nuova cover prodotta da Apple per coprire l’iPad 2. Può piacere o non piacere, ma anche qui siamo sicuramente difronte ad un’innovazione nel settore. L’idea di fondo è di non nascondere l’iPad in una custodia troppo ingombrante, da qui nasce quasta sottilissima invenzione.

La nuova Smart Cover si aggancia sulla superficie grazie a dei magneti disposti sul perimetro dell’iPad 2. Così facendo la parte in vetro rimane protetta senza nascondere il retro in alluminio. L’iPad 2 entra automaticamente in stop quando la Smart Cover copre il display, appena viene rimossa il tablet si riattiva immediatamente.

I colori disponibili sono 10, 5 per la versione in poliuretano (39 $) e 5 per quella in pelle (69 $).

Guardate il video ufficiale per vedere in azione la nuovissima Smart Cover:

Novità di iOS 4.3

La nuova versione di iOS presenterà alcune interessanti novità per quanto riguarda le prestazioni di Safari, la condivisione su iTunes e AirPlay.

Gli ingegneri di Apple hanno integrato su iOS il Nitro JavaScript Engine che c’è su Mac, con conseguente miglioramento della velocità di esecuzione degli script Javascript in Safari (circa il doppio più veloci).

Grazie al nuovo Air Play è possibile riprodurre slideshow di fotografie utilizzando gli stessi effetti di transizione della Apple TV.

Nelle impostazioni sarà possibile scegliere se abbinare la funzione “muto” o “blocco rotazione” al tasto laterale dell’iPad 2.

Le nuove versioni di iTunes e iOS 4.3 permetteranno di condividere la libreria musicale tra iPad e Mac via wireless.

Grazie alla funzionalità “personal hotspot” sarà possibile utilizzare dall’iPad 2 la connessione 3G dell’iPhone 4, trasformando il melafonino in un hotspot WiFi.

Visto che il nuovo iPad 2 è dotato di una fotocamera frontale, come poteva mancare la celebre applicazione PhotoBooth presente da anni sui Mac? Scott Forstall ha presentato la versione per iOS 4.3 con la quale è possibile fotografare, filmare e applicare dei simpatici effetti grafici.

Chiaramente nel nuovo iPad 2 non poteva mancare FaceTime. Grazie alla fotocamera frontale sarà possibile videochiamare gratuitamente un altro iPad 2, oppure un iPhone, un iPod Touch o un Mac.

Nuovo iMovie per iPad

A partire dall’11 Marzo sarà disponibile la nuova versione di iMovie per iPad, iPhone e iPod Touch. Il costo dell’applicazione sarà di 4,99 $ e includerà molte novità interessanti:

  • Precisione dell’editor migliorata
  • Registrazione audio su più tracce
  • 3 nuovi temi per un totale di 8
  • Compatibilità con la Apple TV tramite AirPlay
  • Condivisione dei filmati su YouTube, Vimeo, Facebook, CNN, iReport e iTunes
  • Più di 50 effetti sonori
  • Possibilità di utilizzare le canzoni dell’iPod come sottofondo dei video

Nuovo Garage Band per iPad

Arriva su iOS anche la famosa suite per comporre musica su Mac: Garage Band. Grazie al giroscopio e all’accelerometro si potranno applicare degli effetti interessanti sfruttando al massimo l’iPad 2.

Secondo Steve Jobs chiunque sarà in grado di comporre musica grazie alla semplicità Garage Band, ecco le principali funzionalità:

  • Strumenti musicali touch (pianoforti, chitarre, organi, batterie e bassi)
  • Amplificazione ed effetti sonori
  • 8 tracce registrabili e sovrapponibili
  • Più di 250 loops pronti per l’uso
  • Condivisione via email in formato AAC
  • Compatibile con la versione per Mac

Anche Garage Band sarà disponibile sull’App Store dall’11 Marzo per 4,99 $.

Il nuovo iPad 2 in una slide riassuntiva

Concludiamo con una slide che racchiude le novità principali dell’iPad 2 e di iOS 4.3, nei prossimi giorni affronteremo più nel dettaglio i vari argomenti e vi terremo aggiornati nel caso dovessero esserci ulteriori novità (come ad esempio i prezzi di vendita in Italia).



[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

41 commenti dal blog

  1. Bishop ha detto:

    Grazie per il riassunto! Io mi ritengo soddisfatto, soprattutto per le novità hardware.

    • marco ha detto:

      Ritengo che senza porte USB e bluetooth il nuovo ipad 2 sia molto limitato,Che ne pensate?

      • Vala87 ha detto:

        Si anche secondo me, almeno una porta mini usb (visto lo spessore troppo ridotto forse per una porta usb normale) io ce l’avrei messa. Invece così è totalmente dipendente dal pc. Bah..certe scelte della apple proprio non le capisco.

  2. Francy ha detto:

    Ottimo sunto dell’evento, grazie!

  3. […] finalmente disponibile il video streaming per poter vedere il video della presentazione del nuovo iPad 2 tenutasi ieri allo Yerba Buena Center di San […]

  4. kore ha detto:

    Ciao e grazie!! sono contenta e tentata.

  5. matteo ha detto:

    meraviglioso!non vedo l’ora di averlo!!!solo una cosa mi lascia perplesso…ma non sarà che questa copertina l’hanno messa perche lo schermo piu sottile é anche molto piu fragile?!

  6. Cate ha detto:

    Ci sono porte USB o per schede Sd?
    Grazie

  7. Ste ha detto:

    La fotocamera di quanti megapixel è???? si sa??

    • Daniele ha detto:

      Ciao Ste, per il momento non si conoscono i megapixel della fotocamera posteriore. Sul blog scriveremo un articolo dettagliato sulle specifiche tecniche dell’iPad 2 anche se sono ancora inclomplete, ad esempio non si sa nemmeno quanta RAM ci sia.

      Le info attuali sulle videocamere sono:

      – Videocamera posteriore: registrazione video HD (720p) fino a 30fps con audio; fotocamera con zoom digitale 5x

      – Videocamera frontale: registrazione video VGA fino a 30fps con audio; fotocamera di qualità VGA

      – Funzione “Tocca & metti a fuoco” per video e foto- Geotagging di foto e video via Wi-Fi

  8. weedfriend ha detto:

    M E G A G A L A T T I C O !!!
    Da non perdere, sto già pensando a chi vendere il mio iPad per comprare il 2 …..
    Anche se…… Sarà sempre senza flash player giusto? 🙁

  9. Esseci ha detto:

    Certo, è meraviglioso e lo comprerò. Li aspettavo. Speravo nel display a retina!!!
    Volevo chiedere maggiori informazioni sulla questione della rete 3G dell’iPhone 4.
    Come funziona? In pratica potresti comprare il modello solo con wi-fi e utilizzare il melafonino? La velocità sarà uguale a quella del modello che supporta una scheda 3G adatta?
    Grazie

    • Daniele ha detto:

      Si esatto e la velocità sarebbe la stessa. Bisogna solo vedere se i gestori di telefonia in Italia permetterenno di farlo senza pagarlo a parte.

  10. francesca ha detto:

    Avrei bisogno di capire se la fotocamenra funzione da web cam e quindi se posso utilizzare skipe con un pc non mac
    grazie

    • Daniele ha detto:

      Ciao Francesca, Skype per iPhone utilizza la fotocamera come webcam quindi molto probabilmente avverrà la stessa cosa anche sull’iPad 2…

  11. giuseppe ha detto:

    salve a tutti, una domanda: neanche con questo “nuovo nato” sarà possibile telefonare? perchè oramai noto che tutti gli altri tablet lo permettono..ovviamente scomodo ma perchè la apple ci priva di questa possibilità?

    • Francesco Tendi ha detto:

      Ciao Giuseppe, non sarà possibile effettuare chiamate “classiche” come da cellulare. D’altronde non è un cellulare 😀
      Dal mio punto di vista preferisco che Apple concentri le energie nell’implementazione di qualcosa di nuovo e davvero utile, non che si limiti ad andare dietro ad altre aziende che dentro ai loro tablet ci mettono di tutto e di più.

  12. salvatore ha detto:

    Salve, vorrei sapere se l’ipad2 può funzionare da navigatore, se si, se c’è bisogno della connessione internet per poter funzionare.

    • Daniele ha detto:

      Ciao Salvatore,
      è possibile anche con iPad 1, scriveremo un articolo di approfondimento nelle prossime ore! 😉

  13. David ha detto:

    Premetto che io posseggo la versione precedente la quale e’ molto limitata per la mancanza di alcuni programmi che fino ad oggi sono indispensabili per riuscire a vedere molti siti web. Pensavo che almeno la versione nuova fosse dotata di Adobe flash player o Java script. Invece nulla. Io penso che anziché fare le versioni nuove bisognerebbe pensare anche a chi ha contribuito in passato ad acquistare l’ipad o l’iPhone che ancora aspetta invanamente l’uscita di un programma gratuito da parte di Apple senza pero’ alcun esito positivo. I risultati traeteli tutti voi. David

    • Francesco Tendi ha detto:

      Ciao David, solo Flash non è supportato, Javascript si. Anzi, con il nuovo iOS 4.3 hanno migliorato le prestazioni di Safari proprio riguardanti Javascript.
      Ciao!

  14. vgdreamz ha detto:

    […] comunicati si sono inseguiti per qualche ora e la notizia sembra essere ufficiale: il nuovo iPad 2 che vedrà la luce negli Store d’Italia da domani, 25 marzo, sarà disponibile online dalle 02:00 […]

  15. Claudio ha detto:

    Scusate vi dispiace se vi chiedo una cosa….?
    Ma nell’ iPad 2 si può scaricare applicazioni giochi e cose varie solo essendo connessi con l’ipad o anche scaricate da un altro computer?

    • Francesco Tendi ha detto:

      Ciao, puoi scaricare le app anche dal tuo computer via iTunes, e poi sincronizzare gli acquisti sull’iPad

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Nuovo iPad 2: riassunto della presentazione e descrizione di tutte le novità"

ipad 2, iPad 2011, nuovo ipad

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti