Morgan Stanley: la saturazione del mercato USA è vicina

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Morgan Stanley: la saturazione del mercato USA è vicina

Il 2012 è stato un anno particolarmente positivo per Apple, con ottime vendite di iPad e iPhone in tutto il mondo, particolarmente negli USA. Ma nel 2013 la situazione potrebbe cambiare, in negativo.

Stando infatti ad un recente studio condotto da un gruppo di analisti di Morgan Stanley, la saturazione del mercato USA per quanto riguarda l’iPad e l’iPhone è vicina. Tutto ciò non deve sorprendere, poichè negli ultimi anni i dispositivi portatili della Mela hanno sempre registrato vendite record, e ad un certo punto è normale raggiungere la saturazione. Aggiungiamo poi la crisi economica, e il quadro complessivo non è positivo per la casa di Cupertino.

Attualmente però Apple non deve preoccuparsi. Qui di seguito vi riportiamo quanto riassunto da Fortune a riguardo:

– Domanda di iPhone 5 alle stelle: siamo probabilmente vicini al 33% di crescita su base annuale, e cresce anche il numero di utenti che sceglie i modelli top di gamma più costosi.
– Nessun problema di cannibalizzazione dell’iPad mini: il 47% di chi aquista un iPad mini non aveva mai posseduto un prodotto Apple prima d’ora. Se paragonato col 56% dei nuovi clienti irretiti dall’iPad da 9,7″, è chiaro che il fenomeno di cannibalizzazione, se presente, è minimo e facilmente gestibile.
– La guerra contro Samsung: “L’aumento del market share di Samsung è avvenuto alle spese degli altri smartphone e tablet Android, tanto più che anche la porzione di mercato dell’iPhone è destinata a salire di 4 punti percentuali entro l’anno prossimo a causa dei nuovi acquisti.”
– Apple regina incontrastata delle festività natalizie 2012: i tablet rappresentano il regalo più ambito nel settore dell’elettronica di consumo, battendo anche gli e-reader. Tra i produttori, Apple si guadagna un 38% di preferenze del pubblico, in risalita rispetto al 34% dell’anno scorso.

[Via]

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Morgan Stanley: la saturazione del mercato USA è vicina"

2013, mercato, Morgan Stanley, saturazione, usa

© 2012 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti