Jailbreak di iPad: piccoli consigli su come trovare un iPad “jailbreakabile” anche quando l’attuale versione di iOS non lo permette

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
3

itunes-backup

Come sicuramente avrete letto, gli hacker ci hanno fatto sapere che il jailbreak dei nostri dispositivi non sarà più disponibile fino all’uscita di iOS 7. Se siete quindi intenzionati ad acquistare un nuovo prodotto iOS di qualsiasi tipo e siete interessati al jailbreak che presumibilmente uscirà alla fine dell’anno (cioè tra 8 mesi!) come fare per ovviare a questo problema?
A tal proposito voglio raccontarvi un’esperienza personale che risale a circa un anno e mezzo fa (Settembre 2011) per spiegarvi come ho fatto ad ottenere un dispositivo jailbreakabile nel momento in cui le falle di iOS erano state corrette.
Avevo infatti intenzione di acquistare un iPod Touch di quarta generazione: al tempo l’ultima versione di iOS jailbreakabile era la 4.3.3, mentre l’ultima disponibile, ormai da un paio di mesi, era la 4.3.5.
Per cercare di ottenere un iPod con iOS 4.3.3 mi rivolsi ad un venditore conosciuto su Ebay e gli dissi che ero interessato a questo prodotto ma che era essenziale quella versione del sistema operativo in quanto ero interessato al jailbreak o non avrei concluso l’acquisto.
Risultato: per non perdere l’affare, controllò la versione del sistema operativo che aveva sui vari iPod Touch (a partire da quelli più vecchi che aveva in scorta) e me ne mandò uno con iOS 4.3.3 (che dopo 2 ore dall’arrivo aveva già il suo jailbreak, tra l’altro).

Naturalmente si tratta di una mia esperienza personale, ma possiamo evincerne alcune “dritte” da osservare nel caso vi trovaste in una situazione di necessità simile a questa:

  • Evitare gli Apple Store per acquistare i vostri prodotti: sono i negozi dove i dispositivi sono controllati (e aggiornati) maggiormente, e i dipendenti (per contratto, non per cattiveria) non vi aiuteranno certo con il jailbreak. Stessa cosa, ho constatato, anche i dispositivi venduti nei negozi degli operatori telefonici tendono ad essere molto aggiornati e raramente troverete dispositivi con versioni di iOS più datate
  • I negozi di elettronica o i privati sono forse i posti migliori dove effettuare l’acquisto: potrete parlare tranquillamente del vostro interesse per il jailbreak e i venditori saranno persuasi a controllare la versione di iOS prima della vendita (specialmente se dite che altrimenti rinuncerete all’acquisto… specie per un piccolo negozio una vendita da 500 e rotti euro è un affare per il venditore). Per velocizzare potrete chiedere di controllare i dispositivi che hanno in giacenza da più tempo, che presumibilmente avranno vecchie versioni di iOS jailbreakabili.
  • Effettuate l’acquisto quanto prima: tanto più tempo passa, tanto minori sono le probabilità che i negozi abbiano in stock dispositivi con iOS diverso dal 6.1.3, per cui ricordiamo il jailbreak non è al momento disponibile.

Questi sono solo dei piccoli consigli per cercare di avere un dispositivo sbloccato anche quando “ufficialmente” non è possibile sbloccarlo. Sarò un po’ di parte, ma ritengo che un dispositivo iOS senza jailbreak sia troppo limitato e per questo cerco di venire incontro con piccoli consigli a chiunque abbia domande (tramite commento) sull’argomento. Spero che questa piccola guida abbia illuminato qualcuno 🙂


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

3 commenti dal blog

  1. Drew scrive:

    Domanda forse un po’ stupida e una piccola curiosità:non si può fare il downgrade del firmware??

    • Fujakk scrive:

      Non si puó fare, x rispondere a drew perche non avendo i certificati shsh del dispositivo salvati in precedenza e con le firme chiuse te lo dimentichi di fare un downgrade.

  2. alek scrive:

    Grande. Stavo per comprarlo dallo store e volevo il jailbreak. Sai che fregatura.

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Jailbreak di iPad: piccoli consigli su come trovare un iPad “jailbreakabile” anche quando l’attuale versione di iOS non lo permette"

consigli, dritte, iPad, jailbreak, jailbreakabile

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti