iPad e gestione delle maiuscole e minuscole: ecco come fare

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Chi è abituato a scrivere su iPad, sa benissimo che il sistema di scrittura non è immediato come quello di un computer o, quantomeno, è diverso da quello di un computer, e c'è poco da fare. Uno dei problemi maggiori si riscontra nella gestione delle maiuscole, e non sto parlando della differenza grafica sulla tastiera tra maiuscole e minuscole (ci abbiamo già scritto un articolo, su questo).

Sto proprio parlando della gestione delle lettere maiuscole e minuscole nello scrivere il testo: vi è mai successo, ad esempio, di aver scritto in minuscolo una parola che andava miuscola, o aver sbagliato la lettera iniziale? Sono cose che succedono, e di solito si cancella e si riscrive. Fortunatamente che Apple ha pensato anche a questa cosa, rendendola un po' macchinosa ma comunque presente: ecco come fare.

  • Per prima cosa, bisogna aver attivi i suggerimenti QuickType nella barra superiore della tastiera, perché proprio tramite quelli potremo gestire le maiuscole e le minuscole.
  • La prima lettera della parola dopo il punto è maiuscola automaticamente, ma questa opzione si può disattivare da Impostazioni, Generali, Tastiera, per rendere le cose più simili al computer o se usiamo la tastiera esterna.
  • Premendo due volte il tasto Maiusc si attiva il Caps Lock, ossia il “tutto maiuscole” sull'iPad.
  • Se scriviamo una parola MAIUSCOLA e la vogliamo minuscola, selezioniamola con un doppio tap. Tra i suggerimenti comparirà la parola minuscola, e toccandola la sostituirà senza doverla riscrivere.
  • Se scriviamo una parola minuscola e la vogliamo MAIUSCOLA, selezioniamola con un doppio tap. Poi premiamo due volte il tasto Maiusc e, nella barra dei suggerimenti, ci verrà suggerita rapidamente tutta maiuscola, per non doverla riscrivere.
  • Se abbiamo scritto una parola minuscola e la vogliamo con la prima lettera Maiuscola, facciamo come sopra ma premiamo Maiusc solo una volta; ci verrà suggerita la parola in questo modo.
  • Lo stesso vale se abbiamo scritto la parola MAIUSCOLA e la vogliamo con solo la prima lettera Maiuscola, il sistema è lo stesso.

La guida effettivamente è un po' contorta, me ne rendo conto, ma il procedimento è questo e vi assicuro che vederlo scritto è molto più difficile da comprendere che farlo qualche volta: provate a seguire tutte le istruzioni e vi renderete conto che gestire maiuscole e minuscole su iPad è molto più semplice di quanto possa sembrare.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iPad e gestione delle maiuscole e minuscole: ecco come fare"

caps lock, iPad, iPad maiuscole, iPad minuscole, maiusc, maiuscole, minuscole, shift

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti