Apple iOS 9: come impostare la tastiera con le lettere maiuscole

Apple iOS 9: come impostare la tastiera con le lettere maiuscole


Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 9 è ricco di novità, e tra queste troviamo la tastiera touch di serie, che ha tante funzionalità extra e un aspetto leggermente diverso.

Molti di voi si saranno accorti che in iOS 9 le lettere della tastiera virtuale sono tutte in minuscolo, mentre in passato i caratteri erano in maiuscolo. Si tratta di una novità benvenuta da alcuni, mal digerita da altri. Ma esiste un modo per tornare alle lettere maiuscole? La risposta è sì, e non serve il Jailbreak.

La tastiera con i caratteri in maiuscolo c’è su iPhone e iPad da sempre, fin dal primo giorno, ed è più che comprensibile che qualcuno ne senta la mancanza dopo aver installato l’aggiornamento del firmware iOS 9. In realtà la tastiera è quella di una volta, soltanto che i caratteri sono in minuscolo di default, e appaiono in maiuscolo soltanto quando si preme il tasto Shift. Si tratta di una feature molto utile, in quanto permette di capire subito se Shift è attivo o meno, ma potrebbe non piacere a tutti.

Per tornare alla visualizzazione classica non serve il Jailbreak, e non bisogna nemmeno essere degli esperti. L’intero procedimento è una passeggiata, e in qualsiasi momento possiamo ripristinare la tastiera di iOS 9 con i caratteri minuscoli. Come si fa? Prima di tutto, apriamo la schermata “Impostazioni > Generali > Accessibilità > Tastiera“, quindi cerchiamo l’opzione “Mostra tasti in minuscolo” e disattiviamo l’interruttore. Da questo momento, la tastiera di iOS 9 tornerà ad essere quella di un tempo, con i classici caratteri in maiuscolo. Per riattivare la tastiera con i caratteri in minuscolo, apriamo di nuovo la schermata “Impostazioni > Generali > Accessibilità > Tastiera” e attiviamo l’opzione “Mostra tasti in minuscolo”.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>