iMac Retina 5K smontato pezzo per pezzo da iFixit

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

iMac Retina 5K smontato pezzo per pezzo da iFixit


I ragazzi di iFixit, come da tradizione, si divertono a smontare ogni nuovo prodotto firmato Apple, e ovviamente non poteva mancare l’iMac con Retina Display 5K da 27 pollici, un vero gioiello della tecnologia che combina design e prestazioni di altissimo livello.

La prima bella notizia è che il design in generale dell’iMac Retina 5K è rimasto praticamente invariato rispetto al modello precedente, quindi sulla parte posteriore è ancora presente il pratico sportellino per poter accedere ai banchi di memoria RAM, così da poterli sostituire per riparazione / espansione senza dover ricorrere all’assistenza.

Il nuovo Retina Display ha la diagonale di 27 pollici e la risoluzione di 5120 x 2880 pixel. Il pannello IPS risulta essere prodotto da LG Display. La sostituzione del display non è affatto semplice, dato che lo schermo è incollato al vetro frontale. E se desideriamo accedere all’hardware interno, occorre rimuovere del tutto il Retina Display, visto che non c’è alcun accesso dalla parte posteriore (tranne lo sportellino della RAM citato in precedenza).

iMac Retina 5K smontato pezzo per pezzo da iFixit

Una volta che abbiamo smontato la scheda madre, volendo è possibile sostituire il processore Intel Core i5-4590 di serie con uno più potente, mentre il chip grafico AMD Radeon R9 M290X con 2 GB di RAM GDDR5 non può essere sostituito, visto che è saldato direttamente sulla scheda madre. Immancabile poi l’unità di archiviazione Fusion Drive: si tratta di un hard-disk ibrido con disco rigido meccanico da 1 TB e unità SSD con slot PCIe da 128 GB prodotta da SanDisk. In questa maniera, non ci sono problemi di spazio d’archiviazione dei file più grossi, e al tempo stesso la velocità d’accesso è elevatissima.

Il voto di riparabilità è di 5/10: non piace il vetro frontale incollato sul Retina Display, e rimettere tutti i componenti a posto non è certo una passeggiata, considerato il gran uso di colle e adesivi.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iMac Retina 5K smontato pezzo per pezzo da iFixit"

ifixit, imac retina 5k, smontaggio

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti