Drag & Drop su iPad: i consigli per usarlo al meglio

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Tra le tante funzioni che abbiamo avuto modo di vedere su iPhone e iPad, una delle più interessanti è il Drag&Drop che consente di trascinare file, immagini, link e altri elementi di iPad da un’app all’altra.

Una funzione interessante, che però ha una serie di trucchi da scoprire: noi li abbiamo raccolti in questo articolo.

Il Drag&Drop di base

Per usare la funzione nella sua variante più semplice, è sufficiente tenere premuto un file, un’immagine, un link, una selezione e altri elementi per qualche secondo.

Noterete che l’elemento che avete sotto il dito si ridurrà leggermente di dimensioni, diventando una finestrella: si sposta il dito e si trascina in un’altra app.

Trascinare un elemento in un’altra app

Per trascinare un elemento in un’app diversa da quella di partenza ci sono più modi.

Il più banale è quello di affiancare due app in multitasking, oppure in split view; tuttavia, se l’app è nel dock, si può anche trascinare il file sul dock (che si aprirà da solo quando andiamo in basso nello schermo) e scegliere, senza staccare il dito, l’app in cui vogliamo portarlo. Stiamo un paio di secondi sull’icona dell’app e quella si aprirà da sola.

Trascinare più elementi

Per trascinare più di un elemento alla volta ci vogliono due dita. 

Con il primo possiamo selezionare il primo elemento da trascinare, e senza alzarlo con il secondo dito tocchiamo una serie di altri elementi che si sposteranno sotto il primo dito. Quindi possiamo trascinare tutto insieme.

Cambiare il dito con cui si trascina

Per cambiare il dito con cui si trascina, basta selezionare un altro elemento con il secondo dito, avendo così due file in movimento. Rilasciamo il primo dito e il primo file finirà sotto il secondo dito, continuando così il Drag&Drop.

Non spostare un elemento

Se avete sbagliato, infine, a selezionare un elemento, basta rilasciarlo e non verrà trascinato.

Se però avete il dubbio che possa essere trascinato comunque, lanciatelo da uno dei due lati dello schermo per annullare l’operazione.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Drag & Drop su iPad: i consigli per usarlo al meglio"

d&d, drag e drop ipad, drag&drop, trascinare file ipad, trascinare file per ipad, trascinare file su ipad, trascinare ipad

© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti