Come convertire i documenti Pages, Numers e Keynote in Word, Excel e PowerPoint

Tra le app che si trovano preinstallate sul nostro iPhone, ci sono applicazioni molto importanti come Pages, Numbers e Keynote, quella che in passato era la suite iWork di Apple che vorrebbe sostituire Office di Microsoft.

Questo, purtroppo, non è possibile non tanto per il cattivo sviluppo delle applicazioni, quanto soprattutto perché non tutti hanno il Mac, per cui la maggior parte delle persone non può leggere sui propri dispositivi questo tipo di documento. In questo caso si rende necessaria una conversione.

E’ per questo che, nell’articolo seguente, andiamo a spiegarvi come si fa a convertire un documento da ciascuna delle tre applicazioni nella corrispettiva versione per i programmi Office, ovvero Word, Excel e PowerPoint.

  • Entrate in una delle tre app Apple, quindi nel documento specifico che intendete convertire;
  • In alto a destra vedrete un’icona con tre puntini, che da accesso ad un menu. Da questo menu bisogna scegliere la voce Esporta, non condividi che esporterebbe il documento nel formato originale.
  • A questo punto verranno mostrate diverse scelte, che cambiano in base all’applicazione che abbiamo davanti: troveremo per ciascuna i formati di Office, ma ci saranno anche i PDF oppure altri formati specifici per l’applicazione (come l’ePub, per i documenti Pages.
  • Si aprirà quindi la classica schermata di condivisione (dopo i pochi secondi necessari per la conversione) ed avremo in questo modo il nostro file perfettamente convertito.

Da notare che la conversione non sarà 1:1, nel senso che la formattazione del documento e le componenti grafiche saranno di sicuro sbagliate, per cui è necessaria una “ristrutturazione” del documento dopo la conversione. Se state lavorando ad un documento che dovrà essere modificato da altri, quindi, il nostro consiglio rimane sempre quello di iniziare a lavorarci sulle applicazioni Office, per evitare spiacevoli inconvenienti (e tempo perso) al momento della condivisione con altri utenti.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>