Con il ripristino da backup di iPad perderò alcuni dati?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Quando ci troviamo in una situazione di necessità perché acquistiamo un nuovo iPad oppure perché vogliamo smanettare con i jailbreak e qualcosa finisce per non funzionare, siamo costretti ad eseguire un backup del nostro iPad, anche in via preventiva. Qualora ci fosse qualche problema, dovremo riportare il dispositivo alle condizioni di fabbrica e poi ripristinare proprio da quel backup.

La domanda che ci poniamo oggi è: quando si esegue il backup del dispositivo, c'è il rischio di perdere qualche dato? Magari abbiamo un iPad da 128 GB, ne abbiamo occupati 80 e il backup dura solo pochi minuti. Poco, troppo poco per copiare tutto ciò che abbiamo…

Il backup funziona così. Alcuni contenuti vengono copiati, pari pari, sul nostro computer, mentre altri vengono semplicemente eliminati per poi dover essere scaricati di nuovo, manualmente o automaticamente, dai vari store. Cerchiamo di capire come funziona precisamente il ripristino e il successivo ripristino da backup dei dati del nostro dispositivo: la guida è contornata da alcuni eventi che mi sono successi personalmente, che vale la pena di riportare.

Applicazioni

I dati relativi alle app, fortunatamente, vengono salvati tutti. Nel backup infatti rimangono salvati i dati relativi alle varie applicazioni, per cui quelli saranno al sicuro. Salvataggi, documenti di Word, di Documents, tutto rimane intatto.

Le applicazioni, invece, non vengono spostate, e sono riscaricate una volta terminato il backup; il download può richiedere molto tempo, e dobbiamo avere più di qualche ora da perdere (in relazione alla velocità della connessione) per poter ripristinare.

Mistero: con me tutto ha funzionato bene, tranne che l'app VLC mi ha cancellato tutti i video che avevo in locale. Nessun problema invece con nessuna delle altre (60) app che avevo. Boh.

Musica, video e Podcast

Per quanto riguarda queste componenti, anche queste verranno scaricate ex-novo per non occupare troppo spazio sul computer, per cui preparatevi a perdere tutto ciò che avete (a parte la musica inserita manualmente da voi) perché viene tutto riscaricato da internet.

A me il backup e ripristino ha cancellato tutti i Podcast, non la musica, mentre video non ne avevo.

Foto

Per quanto riguarda le fotografie, che siano sincronizzate o meno, nessun problema: tornano tutte. Se vogliamo possiamo farne una copia di backup manuale per conto nostro, per evitare di correre il rischio, ma possiamo tranquillamente effettuare il backup e ripristinare senza problemi particolari.

Libri

Ultim mistero riguarda i libri: questi dovrebbero essere cancellati e scaricati da iBooks se acquistati dallo store, copiati sul computer e poi copiati nuovamente sull'iPad se importati manualmente in iBooks.

Ma… a me una volta li ha persi tutti, per cui il consiglio è quello di avere comunque una copia di backup dei vostri ePub da salvare sul computer, quando li mettete anche su iPad, per evitare il rischio di perderli tutti.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Con il ripristino da backup di iPad perderò alcuni dati?"

backup, iPad, iphone, perdere dati, perdo dati, ripristino

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti