Come impostare la PEC su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

pec

Sempre più persone, siano esse dipendenti oppure liberi professionisti, sono costretti in questi anni anche a causa della riforma della Pubblica Amministrazione a dotarsi della PEC, la Posta Elettronica Certificata, che funziona esattamente come la posta elettronica normale ma ha la differenza che le mail inviate da qui hanno valore legale di raccomandata, per cui legalmente hanno un valore molto diverso.

Solo che la PEC non è gMail, ma è una posta elettronica molto più difficile sia da consultare, che da utilizzare, che da mettere sui nostri iPad per consultare i messaggi in arrivo, appunto, da Mail.

In questo articolo cercheremo di darvi un’infarinatura relativamente a questo processo, e soprattutto (visto che le informazioni inviate da chi ci fornisce la PEC, nel mio caso l’Ordine Professionale) sono ben scritte e comprensibili, di aiutarvi a trovare le varie voci, per sapere dove vanno inserite le informazioni che avete sul modulo di attivazione della PEC.

  • La prima cosa che avrete a disposizione sono l’Username e la password della vostra PEC. E qui è facile. Si entra in Impostazioni, poi Posta, Contatti e Calendari, e si aggiunge un nuovo account utilizzando nell’elenco la voce “Altro”. Qui si inserisce il nostro nome del mittente, poi la casella mail e la password. E fin qui è facile.
  • Ora ci vengono chieste le informazioni della casella, e le cose iniziano a farsi più complesse. Sul modulo della PEC che avete troverete il protocollo Mail, che è IMAP o POP: sceglietelo dal primo tab in alto. A questo punto dovreste avere due “indirizzi”, uno che inizia per pop o imap e uno che inizia per smtp: il primo è quello della posta in entrata, l’altro è quello della posta in uscita. Inseriteli nelle rispettive posizioni insieme, ancora una volta, all’indirizzo mail e alla password che avete.
  • Non abbiamo ancora finito: premete Salva e vi arriverà un messaggio di errore, che è normale perché vanno ancora impostate le porte, che anche quelle le avete sul modulo della PEC.
  • In Posta, Contatti e Calendari vedrete infatti il vostro account, inattivo. Entrateci e raggiungete la voce “Server di Posta in Uscita“. Entrate e andate avanti, avanti, fino a quando troverete una pagina con delle impostazioni: attivate la voce Usa SSL e modificate, nell’ultima voce, il numero di porta mettendo quello (della posta in uscita) che avete sul modulo. Premete “Fine” e tornate indietro.
  • A questo punto entrate in Avanzate, dove troverete “Impostazioni posta in entrata“. Anche qui, scegliete sia Usa SSL, sia modificate il numero di porta che avete sul modulo (della posta in entrata) e dovreste aver concluso la procedura.

Incasinato? Si, tanto.

Ringraziando la Pubblica Amministrazione per averci regalato cotanta gioia con la PEC, speriamo che questo procedimento sia servito a qualcosa e di avervi aiutato, almeno per il prossimo futuro, a consultare la vostra PEC in un modo un po’ più tranquillo del solito.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come impostare la PEC su iPad"

impostare pec su ipad, pec, pec su ipad, posta elettronica certrificata, posta su ipad

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti