Come guardare un video su iPad mentre utilizziamo qualsiasi altra app

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Il grande schermo dell'iPad potrebbe tranquillamente rendere il tablet un ottimo dispositivo per il lavoro e lo svago alla stregua di un computer: uno dei maggiori problemi che lo affligge per raggiungere questo obiettivo è l'assenza di un multitasking come si deve, ovvero la possibilità di usare un'app e un'altra sullo sfondo, così da poter copiare informazioni o comunque tenere sotto controllo l'app sotto/sovrastante. Samsung in questo nella sua serie Galaxy ha trovato una soluzione per quanto riguarda i video, ovvero dare agli utenti la possibilità di riprodurre il video in una piccola finestra, mentre “sotto” il telefono viene utilizzato normalmente.

L'idea è stata ripresa da Ryan Petrick, uno degli hacker più famosi nel comparto iOS: da qui avrete già capito che per riprodurre questa funzionalità su iPad abbiamo bisogno del jailbreak, in quanto vi parliamo di un tweak disponibile tramite Cydia. Nonostante sia stato pensato per iPhone, trovo che l'iPad benefici in misura molto maggiore di questa funzionalità.

L'utilizzo del tweak, che prende il nome di VideoPane, è veramente molto semplice. Ogni volta che accediamo a una qualsiasi app capace di riprodurre video, sia essa Youtube, Safari, Coming Soon, Video, insomma moltissime app, ci verrà posta una domanda dal tweak, che ovviamente avremo scaricato ed installato. Rispondendo affermativamente, verrà aperta una finestra dove verrà riprodotto il video: potremo chiuderlo tramite la X in alto, mettere in pausa/play tramite il pulsante in basso, renderlo semitrasparente con un doppio tap, spostarlo dove vogliamo con un solo dito. Se non vogliamo la domanda per l'attivazione possiamo impostare un'apposita gesture di Activator.

E la cosa più bella è che, mentre il video va, potremo utilizzare l'iPad normalmente, aprire app, utilizzare il tasto home, scrivere, prendere appunti… Insomma, tutto, anche giocare (sempre che il gioco non sia troppo pesante, ma ci accontentiamo). Un bellissimo tweak, come non se ne vedevano da tempo.

Il tweak è reperibile nella repository di BigBoss, su Cydia, e ha un costo di 1,99 dollari: una spesa assolutamente irrinunciabile.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. M.K. scrive:

    Tweak favoloso…vale la pena di installare cydia solo per questa app!!

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come guardare un video su iPad mentre utilizziamo qualsiasi altra app"

finestra, galaxy, guardare, multitasking, samsung, video, videopane

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti