Apple iPad 3 (HD): le cinque cose da considerare

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
6

La presentazione ufficiale del nuovo iPad 3 (HD) è ormai molto vicina e il prossimo 7 marzo 2012 sapremo con certezza quali saranno le caratteristiche ufficiali e reali dell’iPad di terza generazione, nel frattempo sappiamo in base ai numerosi rumors che non dovrebbero mancare un display retina con risoluzione maggiore, un processore grafico più potente, il processore Apple A5X o Apple A6 e lo stesso form factor dell’attuale iPad 2.

ZDNet ci porta però a riflettere su sei quesiti fondamentali che potrebbero fare del nuovo iPad 3 (HD), un tablet di tutto rispetto che accoglie tutte le richieste degli utenti.

Ecco le sei caratteristiche da considerare e da vedere se saranno presenti nel nuovo iPad 3 (HD):

4G LTE: Sebbene esistano diversi tablet dotati di tecnologia LTE, l’iPad è il primo in classifica fra i tablet più venduti, oltre che renderlo un dispositivo più adatto all’utilizzo professionale. Secondo i rumors sembra che il nuovo iPad non sarà ancora dotato di connessione LTE.

Durata della batteria: Sfruttando la tecnologia LTE è necessaria una maggiore energia, il che obbligherebbe Apple ad aumentare la capacità della batteria al fine di garantire sufficiente autonomia per garantire la connettività LTE. Dai rumors sembra che il nuovo iPad sarà dotato di una batteria maggiorata in gradodi aumentare sensibilmente l’autonomia del tablet.

Prezzo: sebbene stando ad alcuni rumors si parli di un iPad 2 entry level da 8Gb, Apple dovrebbe rivedere il prezzo finale di iPad al fine di competere maggiormente con i tablet Android.

Il retina display può essere considerato una caratteristica vincente: sebbene si parli di retina display con risoluzione spettacolare, in molti si stanno domandando se questa caratteristica sia strettamente necessaria agli utenti oppure se poterebbero farne veramente a meno. Dal nostro punto di vista il retina display è sicuramente una caratteristica di rilievo sul nuovo iPad, di sicuro non la caratteristica principale, ma sicuramente una caratteristica tanto ricercata dagli utenti che, già con iPad 2, attendevano la maggiore risoluzione sul tablet di Apple.

L’iPad sarà in grado di sostituire i computer? Questo è un punto dolente per tutti i tablet, sebbene Steve jobs definisse l’iPad l’inizio dell’era post-pc, così non è stato e l’iPad è rimasto un ottimo dispositivo ma non sempre adatto all’utilizzo professionale. Riuscirà l’iPad 3 a far decadere questa teoria? Per approfondire questo argomento si deve pensare non tanto all’hardware, di per se perfetto per un uso aziendale, bensì dal punto di vista software, purtroppo Microsoft Office in azienda è ancora lo strumento essenziale per la mail, come editor di testi e come foglio di calcolo, e sebbene la suite iWork’s di Apple sia perfetta, non sembra risulta essere compatibile con il formato di Office. Secondo me, l’iPad sarebbe ottimo se vi saranno ottime applicazioni studiate per professionisti.

E voi cosa ne pensate? l’iPad 3 sarà in grado di soddisfare queste caratteristiche’

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

6 commenti dal blog

  1. […] Autore: Flavio Meazza     Data: 05/03/2012     Categoria: iPad 3 0La presentazione ufficiale del nuovo iPad 3 (HD) è ormai molto vicina e il prossimo 7 marzo 2012 […]

  2. Luca ha detto:

    Io sto usando il mio iPad 1 per lavoro e creo molti documenti con page: non ho alcuna difficoltà ad inviarli poi in formato word.
    A mio parere l’unico grande limite dell’ipad è che non si riesce a prendere appunti o a scrivere velocemente come con un portatile……io ci ho provato ma è stato un disastro.

    Per non parlare poi delle pagine con Flash

  3. iCoccolins ha detto:

    Per pagine flash scarica Puffin ( browser ) ! Per appunti tantissime App 😉

    • Luigi ha detto:

      Vero, però per certi versi l’iPad non è ancora in grado di sostituire completamente un computer, per esempio, molte applicazioni aziendali non sono disponibili come apps e anche Numbers, nonostante ottimo, non può competere con la relativa versione per Mac.

  4. cocosauro ha detto:

    Ma con il nuovo display le applicazioni sviluppate in hd per il 3 andranno anche sul 2?

  5. cocosauro ha detto:

    (comprerò iPad 2 appena scenderà il prezzo, ma non vorrei trovarmi troppo indietro visto il salto di risoluzione!)

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple iPad 3 (HD): le cinque cose da considerare"

Nuovo iPad 3, riflessioni, valutazione nuovo iPad

© 2012 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti