iPad 2 rumors: facciamo il punto della situazione

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
10

Apple iPad 2 rumors: riassunto indiscrezioni

In questo articolo di anteprima vediamo di fare il punto della situazione su tutto ciò che sappiamo sull’iPad 2, ovvero la seconda generazione del popolare tablet della casa di Cupertino. In queste ultime settimane sono circolate su Internet moltissime indiscrezioni a riguardo, alcune verosimili e altre un po’ meno: non sappiamo per certo quali saranno le caratteristiche finali dell’iPad 2, ma senza alcun dubbio le prossime settimane saranno ancora più ricche di rumors.

Secondo diverse indiscrezioni, l’Apple iOS 4.3 potrebbe essere rilasciato verso il 14 febbraio alle ore 19:00 in Italia, e molti siti web hanno visto questo rilascio come data di una possibile presentazione in anteprima dell’iPad 2, in quanto l’aggiornamento iOS 4.3 contiene diversi riferimenti alla seconda generazione del tablet di Cupertino, primo fra tutti quello relativo alle applicazioni Fotocamera e Facetime.

Secondo quanto svelato dal sito iLounge, il futuro iPad 2 potrebbe essere realizzato in fibra di carbonio anzichè l’attuale alluminio. Ciò garantirebbe una maggiore resistenza ai graffi e agli urti, oltre a garantire un peso più leggero e anche un design più sottile. Sempre secondo le indiscrezioni del sito web americano, il prossimo modello di iPad potrebbe avere integrato un chip NFC (Near Field Communication), ovvero quella tecnologia che permette di effettuare micropagamenti tramite un apposito lettore. La tecnologia NFC è molto diffusa in Giappone, dove da anni si usano i cellulari ma anche schede prepagate con il chip NFC per pagare il tragitto del treno, della metropolitana, ma anche per fare acquisti al supermercato o nel centro commerciale. Pian piano tale tecnologia si sta diffondendo anche in Europa e negli Stati Uniti, e Apple certamente non rimarrà a guardare. Nelle indiscrezioni si è parlato anche di un possibile iPad 2 da 7″, ma viste le idee di Steve Jobs a riguardo, francamente ci sembra molto improbabile.

ipad 2 display confronto ipad

Molto importanti sono state le foto scattate a quello che sembra essere lo schermo dell’iPad 2: grazie ad esse infatti siamo riusciti a capire che l’iPad 2 molto probabilmente avrà un display più sottile e leggero, con la conseguenza che i tecnici di Apple avranno la possibilità di inserire nel dispositivo una batteria più capiente, oppure realizzare un design più snello, in perfetto stile iPod Touch 4G. Le foto dello schermo dell’iPad 2 hanno inoltre confermato che la risoluzione rimarrà quella del primo iPad, quindi 1024×768 pixel, ponendo la parola fine a tutte quelle indiscrezioni che volevano l’iPad 2 con il Retina Display.

L’iPad 2 pertanto non sarà una rivoluzione come è invece stato l’iPhone 4 per intenderci, bensì sarà un’evoluzione dell’attuale iPad: ulteriori indiscrezioni vedono possibile l’aumento di memoria RAM a 512 MB, un processore ARM Cortex A9 dual core con frequenza operativa di 1.2 Ghz e un display antiriflesso. Non dovrebbero poi mancare una fotocamera frontale VGA e una posteriore da 2 o 3 Megapixel. Improbabile invece la presenza di uno slot per schede di memoria Secure Digital, mentre lo speaker audio dovrebbe essere leggermente più grande e potente.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

10 commenti dal blog

  1. iBlasfemo ha detto:

    Che dire, riassunto perfetto! Ora non resta che attendere la presentazione…

  2. 79scarface79 ha detto:

    e io che ho comprato 15 gg fa l’ipad
    a saperlo aspettavo

    avevo letto che usciva a d aprile

    • Gabriele Coronica ha detto:

      Infatti in Italia è previsto proprio per Aprile, o anche Maggio o Giugno..
      E comunque come ho scritto nell’articolo, l’iPad 2 sarà più un’evoluzione che una rivoluzione, quindi vai tranquillo 😉

      • 79scarface79 ha detto:

        meglio cosi
        grazie

      • diego ha detto:

        non ci vuole una risoluzione maggiore per fare una rivoluzione…per quanto mi riguarda ogni nuova generazione rappresenta di per sè una “rivoluzione” sufficiente a giustificare l’upgrade. parlando nello specifico potremmo prendere ad esempio proprio l’iphone. ogni nuovo modello ha saputo aggiungere qualcosa di significativo al precedente: il secondo (3G) supportava la rete umts, il terzo (3GS) montava la bussola e un hardware tanto potente da stare al passo con le applicazioni che ormai mettevano il fiatone, il quarto (4) il retina display una nuova forma e qualche dettaglio che ora non mi sovviene. a chi dice che il 3gs fosse SOLO un’evoluzione del 3g, rispondo che ad oggi il 3g è inusabile mentre il 3gs è il prodotto più anziano che ancora regge (tant’è che è tuttora venduto sullo store). tutto questo per dire che mi piace pensare che ogni successore sia degno quanto gli altri e non trovo ragione per credere che qualcuno sia più meritevole di altri.

  3. […] NFCHardware upgrade.itApple iPad 2 in fibra di carbonio e con tecnologie NFC?oneBlog (Blog)iPaddisti -The New Blog Times (Blog) -melablog.it (Blog)tutte le notizie […]

  4. […] schermo con alta risoluzione Retina Display, come confermato nelle ultime indiscrezioni. Ci sarà invece un aggiornamento per quanto riguarda l’hardware, come un aumento della […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iPad 2 rumors: facciamo il punto della situazione"

anteprima, apple, indiscrezioni, ipad 2

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti