Amazon presenta la sua piattaforma di Realtà Aumentata compatibile con ARKit di Apple

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

La Realtà Aumentata è uno degli ambiti di sviluppo più interessanti degli ultimi anni, e lo abbiamo visto con il sistema ARKit di Apple, presentato lo scorso Giugno. Visto che ormai siamo tutti con lo smartphone in mano (presto avremo anche degli occhiali smart?) è utile poter vedere, tramite l’obiettivo della fotocamera, più cose di quelle che effettivamente esistano nella realtà, ed è per questo che le varie aziende puntano molto sullo sviluppo di queste piattaforme.

Anche Amazon si è introdotto in questo mercato, proponendo una piattaforma simile a quella Apple per gli sviluppatori, ma non solo: a differenza di Apple che usa solamente il proprio sistema, Amazon ha creato un sistema compatibile con quello di Apple e non solo, in futuro aggiungerà la compatibilità anche con quello di Android. L’obiettivo è quello di poter creare progetti intercambiabili, che possono essere sviluppati su iPhone, ad esempio, per poi essere esportati facilmente anche sul sistema Amazon, e lo stesso vale per Android.

Il sistema Sumerian, così si chiama la piattaforma Amazon, è però incentrato sull’ambiente commerciale, probabilmente utile per favorire la visione dei prodotti in Realtà Aumentata in un certo ambiente per poi spingere le vendite dello store; probabilmente, quindi, non verrà utilizzato per l’intrattenimento o per i giochi, anche se naturalmente tutto dipende dal successo che otterrà in futuro.

Comunque sia, è interessante che sempre più aziende sviluppino sistemi del genere, soprattutto perché in questo modo la realtà aumentata entrerà sempre in più campi della tecnologia, potendo così arrivare anche ad una completa integrazione dei vari servizi che già oggi sono disponibili. Un sistema interessante, che potremo però osservare effettivamente all’opera solamente nei prossimi mesi, un po’ come sta avvenendo adesso con il sistema per la realtà aumentata proposto da Apple che, per adesso, è poco più di una demo tecnica.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Amazon presenta la sua piattaforma di Realtà Aumentata compatibile con ARKit di Apple"

arkit, realeà amazon, realtà aumentata, realtà aumentata amazon, sistema amazon, sumerian

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti