WhatsApp si aggiorna e mette tutto in sicurezza: con passkey il tuo account sarà impossibile da violare | Vita breve per gli hacker

sicurezza whatsapp
Sicurezza massimizzata su WhatsApp – www.iPaddisti.it

Con il continuo sviluppo delle tecnologie digitali e dei servizi di messaggistica, si è ritenuto opportuno sviluppare dei metodi che permettono la piena sicurezza di ciò che si può trovare all’interno di una chat.

Applicazioni come WhatsApp sono infatti sempre più essenziali nel mondo del lavoro e nella vita privata e le sue funzionalità quindi hanno bisogno di attenzioni speciali, specialmente in merito alla sicurezza, così da contrastare eventuali attacchi hacker.

In una comunicazione recente, è stato riferito che Meta ha pensato per WhatsApp uno strumento tutto nuovo che permette di tenere al sicuro ogni contenuto. La funzione si chiama Passkey e rappresenta un sistema avanzato di autenticazione e sicurezza che ha come obiettivo il rafforzamento della protezione dei messaggi e dei dati scambiati via app.

La Passkey non è altro che una sequenza unica di numeri scelta dall’utente, la quale verrà richiesta per accedere alle conversazioni e all’app stessa. Questo importante passo avanti è stato fatto in quanto la sicurezza dei dati personali è diventata estremamente importante, specialmente in un periodo in cui il phishing e le altre tecniche criminali sono in forte evoluzione.

Un aspetto importante delle passkey riguarda proprio l’impossibilità di essere decriptate, infatti la cifratura è talmente elaborata che nemmeno l’azienda stessa potrebbe accedere ai contenuti, anche perché lo sblocco dell’app può essere fatto con l‘impronta e con il riconoscimento facciale, informazioni a cui Meta non può aver acccesso.

Passkey su WhatsApp, come migliorerà la sicurezza dell’app

L’annuncio dell’aggiunta di questa funzionalità è stato pubblicato da WABetainfo, la quale ha dichiarato che la novità potrà essere visibile a partire dalla futura versione Beta numero 2.23.17.5.

sicurezza
Passkey su WhatsApp – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

L’introduzione delle passkey rappresentano un passo importante per l’azienda, la quale nonostante la presenza attuale della crittografia end-to-end, non perde l’occasione di proteggere i propri utenti in ogni modo possibile, alleandosi anche con Google, la quale si occuperà di custodire ogni combinazione crittografata.

WABetainfo ha anche informato che la versione che getterà le basi per le passkey si presenterà agli utenti con un messaggio molto chiaro, che recita: “Un modo semplice per accedere in sicurezza | Adesso puoi usare la tua impronta digitale, il tuo volto o la sequenza di sblocco dello schermo per verificare la tua identità con una passkey. Le tue passkey sono custodite in modo sicuro nel tuo Google Password Manager“.