Viaggi in Italia, percorsi ottocenteschi con iPad

[adrotate banner=”1″]

Viaggi in Italia è un libro per iPad che ci porterà in viaggio alla scoperta dell’Italia del secolo dei viaggi del Grand Tour, l’Ottocento, riportando mete e tragitti percorsi all’epoca.

Il lettore potrà quindi scegliere tra i vari viaggiatori messi a disposizione in questa applicazione, e decidere quale itinerario seguire, alla scoperta delle bellezze e dei monumenti del paese che è stato una delle mete preferite di questi viaggiatori, abituati a vederlo nelle cartoline che giravano per il resto d’Europa.

I viaggi e gli autori-viaggiatori tra i quali sarà possibile scegliere sono Hermann Melville, con i suoi “La statuaria in Roma” e “Diario italiano”, Mark Twain e il suo “Vagabondo in Italia”, Charles Dickens, con lo scritto “Impressioni italiane”, oltre ad alcuni filosofi, come Arthur Shopenhauer, Stendhal, Wolfgang Goethe e August Strindberg, con “Taccuino 1822-1824”, (“Giornale del viaggio in Italia per la signora von Stein”, “Guida ad uso di chi viaggia in Italia”.

La scelta dei testi è possibile in ogni momento, con un semplice tap sullo schermo, per poi passare alla comoda lettura a scorrimento. La grafica è piacevole e richiama il gusto ottocentesco, con caratteri che richiamano la pomposa scrittura a mano e ritratti ovali dei protagonisti.

[app 525720673]

[adrotate banner=”2″]