Twitter ora diventerà un e-shop: così Musk ha deciso di rilanciare X e farlo competere con Amazon | Preparatevi per una lotta all’ultimo sconto

Twitter si espande – www.iPaddisti.it

Twitter cambierà volto tra e-shop e luogo per il gaming, qualche spoiler da Elon Musk sul rilancio di X per competere con il colosso di Bezos: sarà guerra tra privati 

Da quando Twitter è passato nelle mani di Musk, il social è radicalmente cambiato. L’idea di base del plurimiliardario è quella di rendere il social un posto ‘libero’ per tutti senza censure legate al concetto di ‘politically correct’ che invece prende sempre più piede nelle piattaforme di Zuckerberg, Facebook e Instagram. Si accoda poi Tik Tok che non ci va comunque piano con le censure, da questo punto di vista però l’idea di base è quella di difendere la sua community, che in percentuale vede una grande fetta di minorenni, la genZ.

Per quanto l’idea di Musk sembri nobile, in realtà il suo nuovo progetto non è stato poi così gradito dagli utenti. Questa X del nuovo logo non piace ai fan dell’uccellino celeste di Twitter.

Nonostante ciò, l’imprenditore continua a portare avanti il suo progetto molto più ampio, che comprende anche l’esplorazione spaziale (dove sta investendo miliardi di dollari), e tra le novità sembra voler integrare funzionalità mai viste prima su un social che riuscirebbe a fare concorrenza all’e-commerce più grande del mondo: Amazon.

Twitter fa concorrenza ad Amazon, le nuove idee di Musk comprendono un’e-commerce e un’area gaming: vuole ‘rubare’ pubblico ai competitors

La sfida a Bezos è palese già dai primi spoiler arrivati in merito a una costruzione di un vero e proprio e-shop interno al social, una nuova forma di social network, un modo diverso di concepire l’esperienza sulle piattaforme social che siamo soliti utilizzare nel quotidiano.

X, Elon Musk integra nuove funzionalità – www.iPaddisti.it

L’idea poi sembra essere molto simile a quella di Tik Tok che si affianca come secondo competitors, dopo Amazon, con il suo nuovo progetto di un e-commerce legato alla piattaforma che permetterà un’alternanza tra video dei creators e interazioni con gli utenti che saranno sempre più orientati a comprare dentro la piattaforma invece che andare a trovare gli oggetti pubblicizzati su altri siti (tra cui appunto Amazon).

Il nuovo asse sembra quindi essere Amazon-X (ex Twitter)-Tik Tok, che per un attimo terrà fuori dal giro Zuckerberg che invece, con diversa strategia, sta pensando di rendere i suoi social a pagamento per tutti. X ha inoltre annunciato l’inizio dei test della funzionalità di live shopping, che vedrà nascere una nuova partnership con la celebre ereditiera Paris Hilton, e un’integrazione di un’area gaming, sempre in live, per gli utenti amanti del gioco che al momento sono radicati su Twitch. Sarà un anno di fermento per un nuovo assetto dei social network che stanno evolvendo in qualcosa di completamente diverso.