Detox, non solo per corpi affaticati: ecco il modo per “ridare luce” alla tua abitazione e farla tornare come nuova | Provalo ti sembrerà di aver cambiato casa

decluttering
Detox per la casa – www.iPaddisti.it

Con il cambio di stagione in corso, sempre più persone si preparano per rivoluzionare il proprio armadio e la propria casa.

Anche se questa attività è considerata da molti una vera e propria fatica, eliminare il superfluo può portare dei risvolti positivi in vari ambiti della vita.

Generalmente il rientro a scuola o al lavoro e la fine dell’estate coincidono con una voglia di riprendere in mano la propria vita e la propria salute, eliminando cibi calorici, facendo attività fisica e ricominciando a bere la giusta quantità d’acqua.

Queste accortezze permettono al corpo di tornare ad una routine più salutare, “eliminando le tossine” in circolo per il metabolismo.

La sensazione che deriva dalla dieta e dal movimento è spesso gratificante, ciò che però in pochi sanno, è che anche la casa ha bisogno di un vero e proprio reset e questo periodo dell’anno sembra essere particolarmente indicato non solo perché così si potrà avere più libertà all’interno della casa, ma anche perché un accumulo di oggetti, unito all’umidità in arrivo, può causare la formazione di muffe anche molto pericolose.

Decluttering, come farlo al meglio e quali sono i vantaggi

Poiché l’ordine in casa influisce positivamente anche sull’umore, riuscire a liberare pensili, armadi e cassetti dal disordine può aiutare a vivere al meglio le giornate, anche quelle più stressanti. A seconda dei propri impegni, il decluttering (ovvero l’eliminazione degli oggetti non necessari), può essere effettuato anche gradualmente, focalizzando la propria attenzione su pochi ambienti alla volta.

decluttering
Perché eliminare il superfluo in casa – www.iPaddisti.it

Partendo dall’armadio, ad esempio, si potrà scegliere di mantenere unicamente i capi d’abbigliamento più indossati e più amati. I vestiti rovinati, di taglia sbagliata o poco utilizzati, potranno essere facilmente venduti (così da ricavare anche qualche soldo extra), donati, o riutilizzati all’interno della casa. Questo metodo di lavoro può essere applicato in ogni ambiente della casa, specialmente in bagno e in cucina, dove i prodotti deperibili come i medicinali o gli alimenti potrebbero accumularsi e non essere quindi più sicuri.

I vantaggi del decluttering sono molti e riconosciuti anche dal punto di vista scientifico. Più nello specifico, liberare la casa dagli oggetti aiuta a:

  • ridurre lo stress e l’ansia;
  • migliorare l’umore;
  • aumentare la concentrazione;
  • aumentare l’autostima;
  • miglioramento della qualità del sonno;
  • risparmiare tempo e denaro;
  • salvaguardare l’ambiente;
  • ridurre il rischio di formazioni di muffe;
  • ridurre la polvere e lo sporco.