Translate Keyboard Pro per iPad: tu scrivi, lei traduce istantaneamente

La necessità di parlare delle lingue straniere si fa sempre più sentire in questi anni. È molto comune infatti il dover interagire con altre persone, magari di altri paesi che non conoscono l'italiano, e anche se sicuramente ormai non mancano servizi di vario tipo, spesso manca l'immediatezza per poter tradurre istantaneamente ciò che vogliamo dire.

È per questo che oggi vi parliamo di Translate Keyboard Pro, una tastiera alternativa compatibile con iOS 8 ed iOS 9 che permette di scrivere e di tradurre istantaneamente ciò che scriviamo. È utile perché in qualsiasi app ci troviamo, su qualsiasi sito, o inviando una mail non bisogna ricorrere ad un servizio di traduzione esterno ma possiamo farlo direttamente dalla tastiera.

Una volta scaricata l'applicazione, notiamo che la grafica è veramente brutta (obiettivamente) ma questo non è un problema perché lo scopo dell'app in sé è solamente informativo, e non la utilizzeremo mai più, in futuro. Piuttosto, dopo averla installata bisogna entrare in Impostazioni, Generali, Tastiere e aggiungere Translate Keyboard Pro garantendole l'accesso completo.

A questo punto, si può entrare in una qualsiasi app e, premendo il pulsante con il mondo in basso a sinistra, possiamo accedere alla nuova tastiera, che è simile a quella dell'iPad anche se un po' più stretta, e di cui si può cambiare il colore (completamente inutile). Per prima cosa, però, bisogna impostare (dal tasto arcobaleno) la nostra lingua di partenza e la lingua di destinazione, quella in cui vogliamo tradurre.

A questo punto possiamo fare essenzialmente due cose:

  • Posizionando il cursore nell'applicazione che stiamo utilizzando e scrivendo, scriveremo in italiano.
  • Posizionandolo nella barra che compare al posto dei suggerimenti della tastiera “normale”, scriveremo invece sempre in italiano, ma poi potremo premere un tasto, sulla destra, che tradurrà nella lingua desiderata nel giro di un secondo, e scriverà direttamente nell'app la nostra frase, tradotta. È necessaria la connessione ed internet.

L'utilizzo è molto semplice anche se i tasti, purtroppo, sono poco reattivi e a volte ne perde qualcuno, per cui dobbiamo scrivere lentamente; a parte questo difetto, però, si tratta a nostro avviso di un'app molto valida e un buon modo per sfruttare le tastiere alternative di iOS.

App non trovata! Probabilmente è stata rimossa dall'App Store.

 


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>