Touch screen iPad poco reattivo? Ecco come risolvere!

Scrivo questo articolo relativamente ad un problema che mi è successo qualche giorno fa. Non una cosa gravissima, ma molto fastidiosa quando c’è bisogno di scrivere su iPad: in pratica, mentre tutto funzionava lo schermo a volte non prendeva il tocco del dito, ma solo alcune volte. Io stavo scrivendo con la tastiera virtuale e se volevo scrivere, per esempio, “Vado a casa di mia mamma” veniva scritto “Vado a csa di miamma“. Alcune lettere venivano prese e altre no, e lo stesso succedeva toccando nei veri punti dello schermo.

Visto che il sito Apple non aiuta a risolvere questo problema, ho provato io qualche soluzione, e alla fine sono riuscito a eliminare il problema, che con il riavvio non si era risolto. Ecco come ho fatto.

  • Per prima cosa, ho notato che il problema si presentava se l’iPad era in carica, piuttosto che quando non lo era. Per cui se stai caricando l’iPad toglilo dalla carica e riavvialo: in questo modo le cose dovrebbero tornare normali.
  • Ho voluto provare anche a calibrare i tocchi: per farlo ho usato le impostazioni di accessibilità per persone con problemi di movimento, per poi toglierle, come di seguito.
  • Per prima cosa bisogna entrare in Impostazioni, quindi Generali, Accessibilità e poi Regolazione Tocco.
  • Attivando il primo tasto, Regolazione Tocco (verrà mostrato un messaggio che dice che stiamo cambiando le impostazioni di controllo, premete Ok senza problemi perché state modificando solo la funzione del triplo tocco del tasto Home, che non userete sicuramente) sarà possibile attivare anche il pulsante Durata Pressione. Fatelo.
  • Noterete che usare il Touch Screen diventerà molto più difficile. Chiudete tutte le app, premendo a lungo per ogni cosa che fate altrimenti il dito non viene riconosciuto, e riavviate l’iPad. Quindi tornate indietro e disattivate entrambe le opzioni appena attivate: il problema dovrebbe risolversi definitivamente, in questo modo.

13 Comments

  1. 1

    Salve ho lo stesso problema all’ipad air 2 ho provato di tutto, anche questo metodo senza alcun risultato positivo. Proverò a recarmi in assistenza…

  2. 2

    Grazie! Mi è bastato scollegarlo dell’alimentazione. Non era mai successo prima e ho pensato si fosse rotto. Il tuo articolo mi ha aiutato moltissimo!

  3. 3

    Ho un ipadpro12.9 ho sostituito vetro perché rotto ma adesso non taccia……cosa potrebbe essere? Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?

  4. 5

    Grazie, hai salvato il mio ipad da un bel volo attraverso la finestra
    Con il tuo aiuto ho risolto il problema.

  5. 6

    Grazie, mi hai risolto un grosso problema

  6. 7

    Il problema non si è risolto, Apple Store mi ha cambiato il prodotto, ma anche sul nuovo Il touch screen non è sempre reattivo (in maniera particolare quando è scarico ed è in ricarica).
    Apple conosce perfettamente la problematica, ma tace!!!
    IMBARAZZANTE!!!

  7. 8

    E’ un problema che sta affliggendo da tempo il mio iPad pro 12,9 e nessuno me lo ha risolto, nemmeno in assistenza; ho provato anche facendo un ripristino totale, ma nulla. L’unica cosa che aiuta un pò è il riavvio giornaliero ed il tenere il vetro sempre pulito da impronte e grasso, ma non è risolutivo.

  8. 9

    GRAZIE
    Con ipad Pro 12.9 acquistato nel novembre 2015, pensavo stesse andando a miglior vita…

    Invece hai salvato me da un esborso poco gradito, e l’iPad da una destinazione ingrata, certo che Apple con l’abbianmento ricarica & attività va poco d’accordo!

    iPad che fa questi scherzi
    iPhone che BRUCIA batteria

    Rinnovo i ringraziamenti
    Enrico

  9. 10

    Salve! Ho appena provato il “Trucco” e sembra, sottolineo sembra, che il problema sia stato risolto.
    Con magra consolazione, ho notato che sono in buona compagnia, il problema del Touch su iPad Pro 12.9 non è solo un mio problema.
    In assistenza, Apple mi cambiato l’iPad esattamente un anno fa per il problema del touch.
    Dopo un anno stesso problema… il touch fa le bizze come ben indicato nell’articolo.
    Con il trucco della calibrazione sembra che adesso vado bene.
    Ho scritto questo testo senza alcun problema.
    Speriamo bene!
    Grazie per l’aiuto.

    • 11

      Il problema purtroppo è tornato!!! Cosa fare? Vendo l’iPad…

      • 12

        Da “schermo e luminosità” ho disattivato l’opzione “Blocca/Sbocca” ossia la funzione che blocca automaticamente l’iPad alla chiusura della cover.
        Per ora sembra che il difetto sia scomparso.

  10. 13

    A me ha funzionato alla grande. Grazie 1000 per l’aiuto .

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