Torna CloudOn, la suite Office cloud based completamente gratuita

Le suite Office compatibili o ufficiali che è possibile scaricare dall’App Store Apple sono molteplici, quindi per distinguersi nell’ambiente è necessario offrire qualcosa di speciale. Dopo una breve apparizione seguita dall’immediata scomparsa, CloudOn per iPad è tornato nuovamente disponibile. Cos’è che rende questo software differente da una qualsiasi delle altre suite che è possibile installare? Ebbene, non solo è gratuito ma è anche cloud based.

L’applicazione si integra alla perfezione con Dropbox, usato per immagazzinare i vostri documenti, e vi permetterà l’accesso ai tre fondamentali strumenti di Office: Word, Excel e PowerPoint. L’interfaccia del software è quasi identica alla versione desktop della suite ma chiaramente lavorare a fogli di calcolo, presentazioni e documenti di testo attraverso la tastiera touch è un’esperienza completamente diversa.

La natura cloud based di CloudOn semplifica notevolmente il processo di trasferimento dei file dal vostro iPad al Mac o PC di casa: basta accedere al proprio account Dropbox e il documento sarà immediatamente disponibile. Tuttavia, come ogni altra applicazione che sfrutta il servizio cloud, problemi di server potrebbe comportare l’impossibilità di accedere ai file desiderati, dunque è consigliabile evitarne l’uso per documenti importanti.

Di fronte al costo della suite ufficiale attesa dalla Microsoft (previsto intorno ai 10 dollari) e a quello di altri software simili, però, CloudOn si rivela un’ottima alternativa. Per saperne di più potete provare il software, disponibile esclusivamente per iPad, scaricandolo gratuitamente attraverso il collegamento che trovate a seguire.

Link per scaricare CloudOn dall’App Store americano

UPDATE: Al momento della pubblicazione di quest’articolo il software risulta disponibile solo nell’App Store statunitense. Se disponete di un account idoneo non dovreste riscontrare problemi a scaricare CloudOn, dal momento che è un’applicazione completamente gratuita. Per chi invece volesse attendere, aggiorneremo l’articolo non appena sarà disponibile anche in Italia.

[via]


One comment

  1. 1

    Forse più che dire cloud-based dovreste specificare che senza connessione non funziona proprio. L’interfaccia è nella nuvola, quindi no connessione, no lavoro.
    Per il resto, io direi che è davvero come avere Office. Tanto per dirne una, è presenta la funzione REVIEW che né Pages, né QuickOffice, né altri hanno.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>