Tinder, vietato l’accesso: nuova folle procedura per verifica account | Se non lo fai sei out

tinder
Tinder verifica le identità – www.iPaddisti.it

Tinder è un’applicazione di incontri che ha riscosso particolare successo a partire dagli scorsi anni e per salvaguardare la sicurezza dei propri utenti sta applicando una nuova procedura di verifica dell’account.

Un po’ come già accade altrove, presto per poter mantenere il proprio account attivo su Tinder bisognerà sottoporsi alla verifica del proprio account, evitando i tanto pericolosi fake che potrebbero mettere a rischio il denaro e la salute delle altre persone.

Le truffe romantiche, o più precisamente dette romance scam, sono una delle tecniche più utilizzate dai criminali in quanto vanno a colpire le vittime nei loro punti deboli, andando a creare delle relazioni false solo per riuscire ad impossessarsi di quanto più denaro possibile.

Proprio per la loro natura queste truffe nascono principalmente sui social network e possono colpire uomini e donne di tutte le età, individuando specialmente gli individui meno pratici con la tecnologia, più ingenui o semplicemente quelli più in difficoltà e che magari si ritrovano soli e disperatamente in cerca di amore ed attenzioni.

Per evitare che tutto ciò accada sono proprio i social network a richiedere conferme sulla veridicità di quanto scritto negli account, controllando soprattutto la corrispondenza tra foto e documenti.

Verifica Tinder obbligatoria, come fare per rimanere sul social

La nuova procedura imposta a tutti gli utenti Tinder è una verifica che avviene attraverso la registrazione di un video selfie che permetterà di rendere autentici i profili presenti sul social. In più, per garantire una maggiore sicurezza a chi ha ricevuto dei match, entrambe le parti potranno richiedere che le identità vengano esaminate e confermate prima di cominciare a chattare.

tinder
Video selfie di verifica – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Questo processo è un’aggiunta a quello già presente sulla piattaforma che permetteva di ricevere un badge blu di verifica tramite il controllo ed il confronto delle foto presenti nel social e quelle richieste dagli operatori. Ovviamente per continuare ad usare l’applicazione sarà necessario effettuare entrambe le verifiche, altrimenti si verrà automaticamente esclusi dal resto degli utenti.

Grazie a questa novità sempre meno persone rischieranno di andare incontro a criminali che potrebbero non solo rubare dati e soldi, ma che non avrebbero problemi a raggiungere episodi di violenza e stalking. Ottenere un profilo verificato e chattare solo con account simili renderà la vita più facile sia alle autorità che a Tinder in caso di crimini.