Tim Cook: iOS e OS X non saranno mai un unico sistema operativo

Tim Cook: iOS e OS X non saranno mai un unico sistema operativo

[adrotate banner=”1″]
Nel corso di una recente conferenza, il CEO Tim Cook ha discusso su diversi argomenti, e uno di questi ha riguardato la possibilità di fusione tra il sistema operativo iOS e OS X.

Durante la BoxWorks Conference di SanFrancisco, Tim Cook di Apple ha parlato un bel po’ con il CEO Aaron Levie di Box, smentendo ogni possibilità che in futuro iOS e OS X saranno un unico sistema operativo. La domanda è saltata fuori parlando del mondo enterprise e la crescita dei vari prodotti e servizi della Mela per la clientela business, grazie anche agli ultimi accordi presi con IBM e Cisco.

Microsoft con il suo ultimo sistema operativo Windows 10 ha proposto un unico sistema operativo per PC, notebook, tablet e smartphone, ed ecco che sul web era nata l’idea che Apple potrebbe fare altrettanto. Ma il CEO della casa di Cupertino ha negato ogni possibilità, dichiarando che non esiste proprio l’intenzione di unire iOS con OS X.

Tim Cook: iOS e OS X non saranno mai un unico sistema operativo

Tim Cook ha difeso la propria posizione dichiarando che gli utenti, nel caso di un unico sistema operativo, potrebbero non godere del massimo dell’esperienza, né su un sistema, né sull’altro. Il CEO di Apple non ha tutti i torti: l’interfaccia di iOS è perfetta per i dispositivi touch, ma non andrebbe bene su un computer desktop. E il discorso vale anche al contrario: vi immaginate di dover utilizzare su iPhone e iPad una versione modificata di OS X El Capitan?

Microsoft con Windows 10 ha intrapreso una strada molto coraggiosa, ma non ci dobbiamo dimenticare che sul mercato non ci sono molti smartphone e tablet Windows. Il rischio quindi è minore rispetto a iOS, sistema operativo utilizzato ogni giorno da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.

[adrotate banner=”2″]

[Via]