Super Eclissi di Ottobre: prima della sua fine ci regala uno spettacolo eccezionale che coinvolge anche Giove | Imperdibile rara occasione

super eclissi
Super Eclissi di Ottobre – www.iPaddisti.it

Stelle cadenti, superlune e lune rosa. Gli eventi legati all’universo e agli astri affascinano la popolazione mondiale sin dall’alba dei tempi.

Le scoperte scientifiche hanno sicuramente allontanato la mano divina dal movimento dei pianeti, tuttavia le bellezze visibili a occhio nudo direttamente da casa propria rimangono imperdibili e pieni di attrattiva.

Il 29 Settembre scorso il cielo si è “tinto di blu” per la Superluna che ha segnato la fine del mese di settembre e l’equinozio d’autunno, avvenuto circa una settimana prima. L’avvenimento ha radici storiche, infatti l’apparizione di una luna più grande e più luminosa del solito era associata dai popoli all’avvenimento del Raccolto, un periodo che significava grande prosperità per i popoli che vivevano principalmente di agricoltura.

L’importanza della Superluna però non è da ricercare solamente in occidente, infatti in Cina questo momento sancisce la Festa della Luna o delle Torte Lunari, una delle festività più importanti per il popolo orientale, dopo il Capodanno che si celebra tra il 21 Gennaio e il 20 Febbraio del calendario gregoriano.

Il mese di Ottobre è particolarmente importante per quanto riguarda il cielo, infatti il 21 del mese è stata fissata la giornata mondiale della Luna, di cui l’Unione Astrofili Italiani è partner ufficiale.

Eclissi di Luna e Giove in bella vista, quando è possibile ammirarli

Chi si fosse perso la Luna Blu di Settembre e gli altri spettacoli del mese però non deve temere, infatti è stato previsto un evento altrettanto importante da ammirare, quasi esattamente un mese dopo. Ecco cosa accadrà il 28 Ottobre e di quale spettacolo si potrà essere spettatori.

eclissi ottobre
A quale ora è possibile vedere la super eclissi di Luna- www.iPaddisti.it

Secondo le previsioni, a partire precisamente dalle 21,36 di Sabato 28 Ottobre, poche ore prima del ritorno dell’ora solare, che permetterà a tutti di dormire un’ora in più tra le due e le tre di notte. Nei cieli liberi da nuvole, durante questo arco temporale si può assistere a una parziale eclissi di Luna, alla quale si accompagnerà Giove, illuminato dal Sole e visibile a occhio nudo.

La Luna in quegli istanti sarà coperta dall’ombra terrestre per circa il 12% della sua parte più bassa, mostrando uno spettacolo davvero imperdibile per tutti. Oltre al satellite, a fare spettacolo nello stesso giorno sarà Giove, che si sta avvicinando all’opposizione fissata per il 3 Novembre (altra data da segnare immediatamente sul calendario), momento nel quale si potrà assistere alla piena illuminazione.