Sony presenta un super tablet con inchiostro elettronico!

[adrotate banner=”1″]

In un’epoca in cui i tablet, via di mezzo tra smartphone e computer tradizionali, non sanno trovare una loro collocazione, alcune aziende provano a proporre qualcosa di veramente innovativo che, secondo la loro strategia di marketing (opinabile, se vogliamo), potrebbe cambiare gli equilibri di un mercato in costante diminuzione, in termini di vendite.

Sony ha infatti presentato un gigantesco tablet, più grande dell’iPad Pro da 12,9 pollici perché qui siamo sui 13.3 pollici di diagonale, che ha una particolarità unica: si serve dell’inchiostro elettronico e non ha un display LCD come siamo abituati ad oggi. Il tablet è quindi in bianco e nero, nonostante non manchino tutte le funzioni software dei tablet più moderni.

Il dispositivo è concepito come una gigantesca tavoletta grafica che comprende anche un pennino il cui scopo è quello di disegnare nel modo migliore possibile; ovviamente non ci sono problemi di batteria, perché la tecnologia e-Ink risolve proprio questi problemi, per cui può essere usato per settimane senza necessità di ricarica anche per navigare in internet oppure per compiere le comuni operazioni, come rispondere ai messaggi di posta elettronica. Posto ovviamente che leggere e disegnare rimangono ovviamente le attività principali da fare con questo dispositivo.

Il tablet di Sony, per adesso, verrà lanciato unicamente sul mercato Giapponese, forse per vedere i risultati in termini di vendite, e il prezzo non è certo dei migliori: 68o euro, che è quasi il prezzo di base di un iPad Pro grande, che certo non delude dal punto di vista della batteria e comunque permette di disegnare in modo molto comodo grazie alla Apple Pencil. Insomma, ci sarà da vedere che cosa sarà in grado di fare questo tablet, anche se si può dubitare del fatto che darà da torcere ad Apple e al suo iPad: ovviamente, poi, non si sa mai, ma i tablet e-Ink sono in circolazione da tempo ormai e certo non hanno una fascia di mercato così alta, anzi.

Sarà comunque interessante capire l’interesse del pubblico, in particolare di quello altamente specializzato nel disegno, che sembrerebbe essere il target principale di questo nuovo prodotto.

[adrotate banner=”2″]