Router 3G “MiFi 3352” di Novatel Wireless testato da iPaddisti



Oggetto della nostra prova è l’interessante MiFi (il modello da noi provato è il 3352 a 7.2Mbps), definito dal produttore Novatel Wireless un “Intelligent Hotspot”. Direi che definizione mai fu più appropriata, anche se da questa classificazione non emergono le potenzialità di questo apparecchio.

A tutti gli effetti si tratta di un vero e proprio Router 3G, compatibile con tutti gli operatori, italiani e non, che è in grado di rendere condivisibile una connessione GPRS/UMTS/HSPA ecc.

La condivisione avviene attraverso la creazione di una rete WiFi di cui potremmo personalizzare ogni parametro, sicurezza compresa. Sarà quindi sufficiente associare il nostro dispositivo Wifi con la nuova rete rilevabile, ed il gioco sarà fatto! MiFi 3352 ha la sola limitazione di poter gestire fino a 5 dispositivi collegati contemporaneamente.

Ma la vera sorpresa è il software di gestione del MiFi (MiFi OS): accessibile tramite interfaccia WEB, possiede numerosissime funzionalità. Vi troviamo infatti, oltre ai menù dedicati alla gestione della connessione e della rete WiFi generata, interessanti widgets: GPS, Meteo, SMS, Statistiche di connessione, ecc), il Server DLNA, la gestione del Data Sharing.

La rete WiFi supporta tutti i più recenti standard di sicurezza, configurabili a nostro piacimento.

Il range di copertura dichiarato dal produttore è di 10m, nella nostra prova questo limite è stato ampiamente superato, anche frapponendo fra il dispositivo ed il MiFi diversi ostacoli, quali pareti e mobili.

Notevole la presenza di uno slot per memory card MicroSD, il cui contenuto può essere accessibile ad ogni dispositivo collegato.

Ragguardevole la batteria al litio integrata, asportabile e ricaricabile con il caricabatterie in dotazione. La sua durata è ampiamente sufficiente, nella nostra prova ha sfiorato le 10 ore di autonomia, con diversi cicli di spegnimento/accensione.

Buona la ricezione del segnale, molto stabile. La nostra prova è stata condotta utilizzando SIM di Tim e Vodafone.

Concludendo, un acquisto sicuramente consigliato per chi ha l’esigenza di una connessione di qualità, anche in mobilità.


6 Comments

  1. 1

    Sicuramente un bell’oggettino!! Per chi non ha un iPad 3G è la soluzione migliore forse…

  2. 3

    Salve io ho il modello 2352 ma come possoo utilizzare l interfaccia web mifi os? Grazie

  3. 4

    Salve, domanda pratica:
    con questo oggettino posso quindi utilizzare Ipad2 come navigatore turn by turn? ed in caso di risposta affermativa quale App mi consentirebbe l’ interfacciamento fra MIFI & Ipad2 ?

    di seguito vi indico quello che mi è stato risposto dai distributori:
    “Il design tecnico del GPS del Mifi (2352 2 3352) prevede che i dati non siano trasferiti via WiFi, ma solo resi disponibili ed usati internamente in presenza di specifica applicazione in grado di interfacciarsi ed interagire con il Mifi stesso.

    Il Mifi 3352 è costruito di serie con una Widget GPS che consente la visualizzazione immediata tramite browser della propria posizione (con i dati del GPS provenienti dal Mifi),

    Dovrebbe in ultima analisi eventualmente contattare il produttore del Navigon per chiedere se hanno sviluppato qualche App per l’interfacciamento con Mifi.”

    Grazie

  4. 5

    Salve a tutti:
    una domanda per coloro che hanno fatto il test… mi sapreste dire dove trovare la configurazione per una scheda tim che non riesco a trovarla da nessuna parte??

  5. 6
    antonio bernini

    ho acquistato il prodotto indicato proprio ieri. Tutti i dispositivi che ho ( cellullare, PC, Macbookpro) si sono immediatamente collegati alla pagina del MiFi. L’Ipad, non so per quale ragione, non mi vede la rete. Sbaglio qualcosa? Grazie

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>