Quali sono stati i migliori giochi del 2016 su App Store?

final-fantasy-ix

[adrotate banner=”1″]

Il 2016 non è stato un anno troppo felice per chi gioca da iPad. La scena, purtroppo, è molto cambiata in questi ultimi anni, e se qualche tempo fa sono nati dei veri e propri tormentoni, su iPhone e iPad (penso ad Angry Birds e a Cut the Rope, ad esempio), è un po’ che non vediamo qualcosa di nuovo. Del resto, le aziende si spostano sempre di più sul free-to-play e sul freemium, giochi dove se non si paga non si prosegue, e questo è un vero peccato.

Gli anni passati noi di iPaddisti ci divertivamo, a fine anno, a fare una classifica dei giochi migliori dell’anno divisi per genere: quest’anno, vista la scarsità, non ci è stato possibile ed abbiamo racchiuso il tutto in un unico articolo, che raccoglie i giochi per iPad migliori del 2016. Almeno, secondo noi.

Piccole perle che vi faranno dimenticare la tristezza di entrare su App Store e trovare il nulla assoluto tra le novità a disposizioni; perché un po’ di speranza c’è ancora. Per il 2017, a questo punto.

Final Fantasy IX

Uno dei giochi più belli di sempre, che è arrivato anche sul nostro iPad, è Final Fantasy IX. E’ stato forse il titolo a cui personalmente ho giocato di può quest’anno per la sua bellissima trama, per le sue atmosfere, per le sue musiche evocative, per il legame che si crea con tutti i personaggi protagonisti.

Final Fantasy IX è un classico senza tempo ed è un piacere giocarlo sul nostro iPad: la recensione completa la trovate qui.

[app 1041260001]

Assassin’s Creed Identity

Nulla a che vedere con i capitoli per console, e su questo siamo d’accordo, ma la possibilità di vedere, finalmente, Assassin’s Creed in 3D anche sui nostri iPad, avere una base di trama (anche se un po’ triste) e poter rivivere le gesta dell’intramontabile Ezio Auditore anche in mobilità è il meglio che Ubisoft potesse darci. O quasi.

Comunque, in questi giorni Assassin’s Creed Identity è a sconto su App Store e se ve lo foste perso non avete motivi per non recuperare.

[app 880971164]

LEGO Jurassic World

Se per il cinema Jurassic World ha rappresentato (male) Hollywood nel corso di quest’anno, la trasposizione videoludica che comprende il film e la trilogia di Jurassic Park disponibile per il nostro iPad è proprio Lego Jurassic Park.

Si tratta di un gioco divertente, vario, longevo, e per gli amanti della serie è un gioco da non perdere: tra l’altro, in questi giorni è tornato nelle prime posizioni delle classifiche di App Store.

[app 1073698593]

Rome: Total War

Era uno dei giochi più attesi di sempre, su iPad, e finalmente è arrivato. E’ Rome: Total War, uno dei giochi strategici più belli di sempre che ci fa controllare le truppe romane alla conquista del territorio che diverrà l’Impero.

E’ uno dei giochi meglio realizzati, più belli e complessi della storia dei videogiochi, e la trasposizione, che rispetta la grafica degli anni di uscita, è arrivata su iPad in modo ottimo: se siete amanti della storia e della strategia, è un gioco da non perdere per nessun motivo.

[app 1106831630]

This War of Mine

Nella sfida per i migliori cinque l’ultimo posto era conteso tra questo gioco e Reigns, rivelazione di questo 2016. Alla fine abbiamo optato per This War of Mine, un gioco particolare, duro ma ricco di significato e, se vogliamo, quantomai attuale.

Un gioco che racconta la durezza della guerra, le difficoltà di sopravvivenza, le scelte pericolose che ci troviamo a fare, le decisioni difficili fino a sfiorare l’inumano: uno dei giochi che, cuffie alle orecchie, meritano maggiormente di essere giocati, per quello che riesce a trasmettere.

[app 982175678]

PS: E Super Mario Run? Seriamente… lo avreste preso in considerazione?!?

[adrotate banner=”2″]