Pericolo muffa in casa: ecco la soluzione immediata ed economica per farla finita e tornare ad avere muri bianchi e sani | Basta davvero poco

muffa
Come eliminare la muffa da pareti e superfici – www.iPaddisti.it

La muffa è uno dei disagi più pericolosi che si possono presentare all’interno delle case, a causa sua possono infatti svilupparsi problemi respiratori e allergie molto gravi.

Generalmente un intervento tempestivo per eliminarla è più che consigliato, soprattutto considerando che le spore si spargono molto facilmente nell’ambiente e si rischia che in poco tempo vengano coinvolti anche altri ambienti.

La causa principale della comparsa della muffa risiede nella cattiva gestione dell’umidità, la quale stagna sulle superfici di mobili e pareti e comincia a deteriorare il materiale, senza differenziare piastrelle, sanitari e muri.

Le precauzioni più comuni riguardano l’apertura di porte e finestre per far arieggiare le stanze, così da disperdere l’umidità, tuttavia non sempre queste attenzioni riescono nell’intento di evitare la formazione di muffe, ecco perché è importante sapere come trattare questo problema, evitando così problemi respiratori, molto più comuni negli individui già cagionevoli o con sistema immunitario basso.

Secondo gli esperti, una volta lasciata la stanza in cui ci si trova, bisognerebbe far arieggiare l’ambiente tenendo porte e finestre aperte per almeno 15 minuti, chi però vive in una casa nella quale il bagno è sprovvisto di finestre può ritrovarsi con qualche complicazione in più.

Come eliminare la muffa dai muro del bagno e del resto della casa

Poiché anche il riscaldamento gioca un ruolo fondamentale nel contrasto della muffa, il periodo invernale si rivela perfetto per tenere sempre asciutti muri e mobili anche dopo aver cucinato o dopo aver terminato il proprio bagno rilassante, per questo è importante tenerlo sempre costante entro i limiti di temperatura in vigore.

muffa in casa
Muffa sulle pareti del bagno della casa- www.iPaddisti.it

Inoltre, sostituire spesso le fughe in silicone dei sanitari e mantenere ben asciutte le superfici sono due abitudini che fungono da ottimo deterrente, magari utilizzando il silicone neutro Pattex Bagno Sano Stop Muffa. Nel caso in cui però ci si ritrovi con della muffa già presente, sarà importante utilizzare uno strumento che sia eco-friendly, economico e facile da usare.

Nello specifico, usare l’alcool puro o i prodotti antimuffa come quello della Nuncas, sono due ottime soluzioni per eliminare una volta per tutto la muffa, soprattutto considerando che l’ultimo prodotto è stato formulato senza cloro e agisce in maniera completa sulla rimozione e prevenzione di altre formazioni di muffe, trattando con cura i luoghi in cui la sua creazione generalmente si accumula senza alcuna sosta.