Per il 16% dei lavoratori professionisti l’iPad ha completamente sostituito il laptop

[adrotate banner=”1″]

I numeri sono ancora una volta dalla parte di Apple: un nuovissimo sondaggio lanciato nella giornata di lunedì 16 gennaio da IDG Connect ha dimostrato come l’iPad stia diventando un indispensabile strumento nel mondo del business, sostituendo sempre di più l’utilizzo di computer portatili in ufficio. Lo studio, intitolato “iPad for Business Survey 2012“, permette di dare uno sguardo dettagliato alle tendenze riguardanti il tablet Apple.

Il PDF pubblicato, che si sviluppa in ben 16 pagine, comprende interessanti indagini riguardanti il mondo degli affari e del lavoro. Un’altissima percentuale di intervistati ha dichiarato di utilizzare sempre l’iPad per funzioni elementari come la navigazione web, la lettura e l’informazione. Un numero sorprendente, circa il 16%, è persino arrivato a dichiarare che il tablet ha completamente sostituito l’utilizzo del laptop sul posto di lavoro.

I professionisti dotati di iPad anche hanno ammesso di aver ridotto l’acquisto di libri fisici (il 70%), di quotidiani (il 72%) e film in DVD (il 49%). La maggior parte degli utenti, inoltre, ha giurato eterna fedeltà al marchio Apple, contro l’appena 11% in Asia e 22% in Europa che ha rivelato di aver preso in considerazione la scelta di un diverso dispositivo in occasione del prossimo acquisto di un tablet.

Lo studio di IDG Connect offre sicuramente molti interessanti spunti di riflessione per tutti gli altri produttori che stanno cercando di farsi strada nel mercato dei tablet pc. In ogni caso se foste curiosi di spulciare per bene la gran mole di dati raccolta nel sondaggio, vi invitiamo a scaricare il PDF a quest’indirizzo.

[adrotate banner=”2″]

[via]