OS X 10.9 Lynx: tante novità per i professionisti

OS X 10.9 Lynx: tante novità per i professionisti


Secondo alcune voci di corridoio trapelate sul web, il prossimo aggiornamento del sistema operativo desktop OS X 10.9 (che molto probabilmente si chiamerà Lynx) sarà indirizzato soprattutto ai professionisti, con netti miglioramenti per quanto riguarda il Finder, il browser Safari e il supporto agli schermi multipli.

Stando ad alcune fonti riservate del sito web 9to5Mac, il futuro OS X 10.9 dovrebbe avere il nome in codice “Cabernet” ed ereditare alcune funzioni del sistema operativo mobile iOS, un po’ come già avvenuto in passato con Lion e Mountain Lion.

Pare che il Finder sarà migliorato in maniera netta, con supporto alle categorie e alle schede, in modo da poter organizzare al meglio i file del sistema. Anche il browser web Safari sarà nettamente migliore, con prestazioni aumentate, maggiore stabilità e un redesign dell’interfaccia utente.

Non dovrebbero mancare la presenza di Xcode 5.0, del sistema di riconoscimento vocale Siri e del supporto a Spaces con le configurazioni a schermi multipli. Un indizio a riguardo l’aveva dato l’anno scorso Craig Federighi, vice presidente senior del Software Engineering di Apple:

“Ciao Stephen,
capisco la tua seccatura circa le app a schermo pieno in configurazioni con più display. Non posso rilasciare commenti sui piani futuri di Apple ma ci tengo a precisare che siamo ben consapevoli della passione dei nostri utenti per l’argomento!
Grazie per aver scelto di usare un Mac.”

Vi ricordiamo che la presentazione ufficiale di OS X 10.9 avverrà durante l’evento stampa WWDC 2013 del prossimo 10 Giugno.

[Via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>