NVIDIA Tegra 5 e Tegra 6: dettagli ufficiali dalla GPU Technology Conference

NVIDIA Tegra 5 e Tegra 6: dettagli ufficiali dalla GPU Technology Conference

Nel corso della conferenza stampa Nvidia GPU Technology Conference, il CEO della compagnia di Santa Clara ha svelato tanti dettagli inediti per quanto riguarda i chipset NVIDIA Tegra 5 e Tegra 6 che saranno presenti all’interno dei tablet PC di nuova generazione.

Avevamo già avuto modo di parlare pochi giorni fa dei nuovi chipset Tegra 5 e Tegra 6, ma adesso i dettagli sono ufficiali e davvero molto interessanti. Vediamoli assieme in questa anteprima.

Prima di tutto, il nome in codice di Tegra 6 non è Stark (Iron Man) come inizialmente si credeva, bensì Parker (Spider Man). Ovviamente non si tratta di una modifica significativa, ma è la conferma che le indiscrezioni non sempre sono corrette.

NVIDIA Tegra 5, nome in codice Logan (Wolverine), sarà il primo chipset mobili ad avere al suo interno una GPU a shader unificati, una novità che permetterà agli sviluppatori di creare dei giochi 3D ancora più realistici. Ma non è finita qui: Tegra 5 avrà anche il supporto per la funzione GPGPU, la quale permette di velocizzare moltissime operazioni del sistema.

Per quanto riguarda Tegra 6, sappiamo che il chipset avrà un chip grafico appartenente alla famiglia Maxwell e il processore funzionerà con la nuova architettura ARM v8 a 64 bit, fino a tre volte più potente dell’attuale ARM Cortex A15.

[Via]


One comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>