Nokia N1: immagini e video in anteprima dalla fiera MWC 2015

Nokia N1: immagini e video in anteprima dalla fiera MWC 2015

[adrotate banner=”1″]
In occasione della kermesse spagnola, i colleghi del sito GSM Arena hanno provato in anteprima il nuovo tablet Nokia N1, già disponibile per la vendita in Cina.

Il device è molto interessante per vari motivi: si tratta del primo tablet di Nokia con il sistema operativo Android, visto che i device precedenti erano tutti equipaggiati con Windows. E come seconda cosa, il device ricorda moltissimo l’iPad Mini 2, sia come display che come prestazioni in generale, ma il prezzo di vendita è sensibilmente inferiore.

In Cina il Nokia N1 è stato un grande successo, tanto che è andato sold-out al momento del lancio, complice il prezzo davvero accattivante (circa 260 dollari). Non sappiamo precisamente quando il device arriverà anche in Italia, ma un portavoce dell’azienda ha confermato l’arrivo del Nokia N1 in Europa.

Nokia N1: immagini e video in anteprima dalla fiera MWC 2015

Nonostante il basso prezzo di vendita, la qualità c’è e si sente. E non ci riferiamo soltanto alla scocca, realizzata con cura e precisione, ma anche all’hardware interno, che non delude affatto. Per intenderci, il display touch è lo stesso dell’iPad Mini 3, con diagonale di 7.9 pollici e risoluzione di ben 2048 x 1536 pixel. E tramite uno speciale trattamento del vetro frontale sono stati ridotti i riflessi ed è stato aumentato il contrasto delle immagini.

Ottimo il display, e ottimo il resto dell’hardware, con la memoria RAM di 2 GB, il chip grafico PowerVR G6430 e il processore Intel Atom Z3580 quad core con frequenza massima di 2.3 Ghz. Davvero niente male. Il sistema operativo preinstallato è Android 5.0 Lollipop, e l’interfaccia personalizzata dai tecnici di Nokia è molto buona, semplice e senza troppi fronzoli.

Nel complesso, ci troviamo di fronte ad uno dei tablet più interessanti degli ultimi mesi, con un ottimo rapporto prezzo / prestazioni. Ecco qui di seguito il video hands-on direttamente dalla fiera Mobile World Congress 2015:

[adrotate banner=”2″]

[Via]