Minix Neo Z: nuovi miniPC fanless con Windows 10 al prezzo di 250 euro

Minix Neo Z: nuovi miniPC fanless con Windows 10 al prezzo di 250 euro

[adrotate banner=”1″]
In arrivo nei negozi italiani entro il mese di Novembre, il nuovo Minix Neo Z è un miniPC molto interessante sotto diversi aspetti, in particolare il prezzo di vendita, che per il modello entry-level sarà attorno ai 250 euro. Ecco qui di seguito tutte le sue caratteristiche tecniche.

Presentati in occasione della fiera IFA 2015 di Berlino, i nuovi Minix Neo Z rappresentano la nuova offerta della nota azienda asiatica in ambito miniPC. Sempre più aziende decidono di sfidare Apple in tale mercato, e il motivo è presto detto: mentre il Mac Mini ha un prezzo di circa 600 euro, questi piccoli PC desktop con Windows costano meno della metà. Certo, le prestazioni non sono proprio di altissimo livello, ma rappresentano la soluzione perfetta per chi cerca un computer per navigare, ascoltare musica, scrivere documenti e vedere qualche film in HD.

Il primo modello è equipaggiato con il processore Intel Celeron N3150 quad core da 2 Ghz, 4 GB di memoria RAM di tipo DDR3 e 128 GB di storage SSD. In vendita ci sarà anche un secondo modello, proposto al prezzo di 300-350 euro, con processore Pentium quad core N3700 da 2.4 Ghz, 8 GB di memoria RAM DDR3 e 128 GB o 256 GB di unità SSD. In entrambi i casi, il chip Intel Braswell è di tipo fanless, ovvero non richiede la ventola di raffreddamento, una soluzione perfetta per chi desidera il massimo del silenzio.

Il resto delle caratteristiche tecniche sono in comune: troviamo tre porte USB 3.0 full-size, due uscite video con supporto ai video 4K fino a 30 fps, la porta Ethernet, i moduli per la connettività Wifi e Bluetooth, il jack audio e il Kensington Lock. Il sistema operativo preinstallato è l’ultimo Windows 10.

[adrotate banner=”2″]

[Via]