Microsoft Surface 3 Pro: caratteristiche, prezzo e uscita in Italia

Microsoft Surface 3 Pro: caratteristiche, prezzo e uscita in Italia


Nel corso di un evento organizzato appositamente a New York, i vertici di Microsoft hanno annunciato in via ufficiale il nuovo Surface 3 Pro, tablet PC equipaggiato ovviamente con l’ultimo Windows 8.1 e che può essere convertito in un computer portatile tradizionale.

Nonostante i precedenti tablet Surface abbiano venduto ben al di sotto delle aspettative, la casa di Redmond non ha ancora gettato la spugna, e con questo nuovo Surface 3 Pro intende ridefinire diversi dettagli in merito.

Prima di tutto, il display multi touch capacitivo del tablet ha una diagonale di 12 pollici, l’alta risoluzione di 2160 x 1440 pixel e l’aspect ratio di 3:2. Si tratta di una scelta inedita nel mercato delle tavolette digitali, dal momento che i tablet Android hanno solitamente un aspect ratio di 16:9, mentre l’iPad ha un rapporto di 4:3. A detta dei vertici di Microsoft, è stata fatta questa scelta così da offrire un ottimo compromesso tra portabilità e usabilità.

Microsoft Surface 3 Pro: caratteristiche, prezzo e uscita in Italia

Senza troppe sorprese, il tablet eredita il design dei precedenti modelli, anche se lo spessore è diminuito, e ora è di soli 9.1 mm. Si tratta di un traguardo davvero molto buono, considerato che sotto la scocca troviamo un processore x86 tradizionale, in grado quindi di avviare tutti i programmi di Windows, e non solo quelli dell’interfaccia Modern UI. Il pulsante fisico Home è stato spostato, in modo da trovarsi in basso nel caso si usi il tablet in verticale.

L’uscita in Italia del Microsoft Surface 3 Pro è stata programmata per il mese di Agosto, ad un prezzo ancora da definire. Nell’attesa, ecco i prezzi proposti per il mercato americano:

  • Intel Core i3- 4GB RAM – 64GB – prezzo $799
  • Intel Core i5- 4GB RAM – 128GB – $999
  • Intel Core i5- 8GB RAM – 256GB – $1299
  • Intel Core i7- 8GB RAM – 256GB – $1549
  • Intel Core i7- 8GB RAM – 512GB – $1949

Completano la dotazione hardware la porta dati USB 3.0 full-size, lo slot microSD, l’uscita video Mini Display Port, due speaker stereo e una coppia di fotocamere da 5 Megapixel.

[Via]


5 Comments

  1. 1

    Questo è esattamente il tabletop che aspettavo sin dal primo ipad e tra l’altro adoro Windows 8!
    Il touch era il futuro fin dal primo palmare Windows pocket che seppur costoso quando,usci intorno al 2004 acquistai per regalarlo a chi ritenevo lo meritasse..
    Cmq il nuovo surfacepro3 i7 8, 512GB sarà mio appena possibile

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>