Mail archiviate o eliminate? Ecco la differenza e come cambiare l’opzione

[adrotate banner=”1″]

Se qualcuno di voi utilizza, su iPad, più account di posta elettronica, si sarà reso conto in fase di cancellazione cel messaggi di una piccola differenza tra le caselle: andando a cancellare, anche trascinando verso sinistra il messaggio, per alcune caselle viene fuori il pulsante rosso “Elimina”, mentre per altre c'è un pulsante blu che si chiama “Archivia”.

La differenza tra queste opzioni è principalmente una: le mail eliminate finiscono in un cestino dove vengono distrutte nel giro di qualche giorno, per cui se le eliminiamo e aspettiamo un po' di tempo non potremo più trovarle; le mail archiviate, di contro, finiscono in un “archivio” che le conserva per tempo indefinito. E quelle mail continuano ad occupare il nostro spazio storage, perché di fatto le abbiamo messe “in un'altra stanza”, non buttate nel cassonetto.

C'è da dire anche che mentre tutti gli account di posta elettronica supportano l'eliminazione, solo alcuni, quelli che offrono spazi abbastanza grandi, supportano l'archiviazione. Ma anche uno spazio grande finisce, e specialmente se molto di questo spazio è occupato da mail spam, queste potrebbero essere eliminate. Insomma, se io cancello una mail che non mi interessa vorrei cancellarla, farla sparire, non archiviarla.

Per cambiare questa impostazione per l'account che scegliamo (quindi non per tutti gli account) bisogna agire come segue:

  • Per prima cosa entriamo in Impostazioni, quindi “Mail, Contatti e Calendari”;
  • A questo punto selezioniamo tra quelli presenti l'account che ci interessa, quindi premiamo il tasto Account e poi entriamo in Avanzate, dove sarà possibile scegliere l'opzione.
  • Scorrendo in questa pagina, troveremo la voce “Sposta i messaggi eliminati in…” scegliendo l'opzione che preferiamo tra quelle che abbiamo descritto.

Da notare che questa scelta, per essere presente, implica che sia possibile archiviare, cioè il sistema di gestione della posta deve offrirci questa possibilità; nel caso in cui, invece, l'archiviazione non fosse prevista, non troveremo la possibilità di scegliere e quindi dovremo necessariamente eliminare i nostri messaggi, senza poterli archiviare, quando non ci interessano.

[adrotate banner=”2″]