Come trovare l’indirizzo IP del Router e risolvere problemi di connessione da iPad

Oggi internet non vuol proprio saperne di funzionare? Il vostro iPad non si connette alla rete Wi-Fi e vorreste capire dov'è il problema? Se di solito queste cose si risolvono da un computer, e non dall'iPad, sappiate che tutto si può fare comodamente anche dal nostro dispositivo: basta sapere come fare.

Il router di casa, infatti, crea una rete locale che si diffonde e che permette di navigare, ma lui stesso è uno dei dispositivi che ne fa parte, e visto che spesso non ha un display che ci permetta di modificarne le impostazioni, possiamo raggiungerlo grazie alla rete che lui stesso crea.

Non solo: visto che il collegamento tra dispositivo e router è diretto, non passa per internet, funziona anche se la connessione è assente, permettendoci in questo modo di comprendere dov'è il problema.

Per trovare l'indirizzo IP del router bisogna fare in questo modo:

  • Si accede all'app Impostazioni, scheda Wi-Fi. Scegliamo quindi la rete Wi-Fi a cui siamo connessi e premiamo sulla “i” che si trova a destra.
  • Tra le informazioni che troviamo relativamente alla rete, vedremo la voce Router seguita da un codice numerico del tipo 192.168.1.1. È l'indirizzo che ci interessa.
  • Copiamolo, magari su un foglio se non lo ricordiamo, ed entriamo su Safari: digitiamo quel codice nella barra degli indirizzi ed entreremo nelle impostazioni del router. A questo punto, presumibilmente, ci verrà chiesta una password. Quella di default è admin, admin, di solito, a meno che (cosa consigliata) la abbiate cambiata e quindi dovrete usare quella che aveete inserito per entrare.
  • A questo punto siamo riusciti ad accedere alle impostazioni del Router, e potremo modificarle e capire dove sta il problema. Di solito, riconfigurandolo come sta scritto sul manuale di istruzioni del modem stesso, è possibile ripristinare la connessione e fare in modo che torni a funzionare.

Almeno personalmente, questa procedura mi è risultata utile diverse volte, anche perché contattando l'operatore telefonico mi veniva detto che funzionava tutto a meraviglia… esperti, insomma.

Con questo metodo, potrete riconfigurare il vostro modem direttamente da iPad.

 


One comment

  1. 1

    Il problema, a volte, è un altro: iPad (ma anche iPhone) perde completamente il codice Router e ne assegna uno a casaccio. Non c’è verso di ripristinarlo dall’iPad (iPhone). L’unico modo è spegnere e riaccendere il Router. A quanto pare, però, questo malfunzionamento avviene solo su dispositivi Apple (ne abbiamo 5 in casa e tutti, prima o poi, ne hanno sofferto). I 2 o tre Android non hanno mai avuto problemi

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