Le nuove Mappe di iOS 6 consumano meno dati rispetto a Google Maps

Le nuove Mappe di iOS 6 consumano meno dati rispetto Google Maps

Le nuove Mappe di iOS 6 consumano meno dati rispetto Google Maps

Le nuove Mappe del sistema operativo iOS 6 sono state al centro di moltissime discussioni nelle ultime settimane, e le polemiche generate hanno addirittura portato al licenziamento di Scott Forstall, il numero uno di Apple per quanto riguarda la divisione iOS.

Tra tutte le notizie negative c’è però una positiva: le nuove Mappe dell’aggiornamento iOS 6 consumano molti meno dati rispetto a quelle di Google Maps.

Stando infatti ad una recente analisi del sito Onavo, i tecnici della casa di Cupertino hanno fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda la compressione dei dati delle mappe vettoriali:

“I nostri esperti di dati hanno effettuato una serie identica di attività su Google Maps ed Apple Maps che includeva la ricerca di molte città statunitensi, indirizzi e aeroporti, nonché zoom-in e zoom-out verso località specifiche. Su Google Maps, la media dei dati caricati in ogni test ammontava a 1,3 MB. Le mappe di Apple invece hanno richiesto appena 271KB, ovvero circa l’80% in meno! In qualche caso, per esempio in una zoomata per vedere da vicino una particolare intersezione, l’efficienza delle mappe Apple è stata quasi 7 volte superiore.”

Adesso speriamo soltanto che i vari problemi dell’app Mappe vengano risolti al più presto.

[Via]


One comment

  1. 1

    Le Google Maps di iOS 5 sono bitmap, per cui pesano molto, mentre quelle per Android sono vettoriali da una vita. Per completezza d’informazioni, e per evitare equivoci, nell’articolo bisognerebbe specificare che state parlando delle vecchie Google Maps di iOS 5 e non certo di quelle Android.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>