La Terra sta morendo: ecco un video che mostra in maniera impressionante cosa ci riserverà il futuro | Sarà sempre peggio, lo abbiamo scelto noi

google earth timelapse
Nuovo strumento di Google per scoprire tutti i cambiamenti della Terra nel corso degli anni – www.iPaddisti.it

Un timelapse di Google Maps mostra come la Terra sia cambiata nel corso degli anni. Ciò che viene mostrato ha davvero dell’incredibile.

I cambiamenti che sono stati registrati, sono avvenuti in circa 37 anni. Vediamo insieme quali sono i risultati di queste immagini.

Grazie agli strumenti messi a disposizione online, viaggiare virtualmente da un capo all’altro del mondo e sempre più semplice. In quanti non hanno provato, almeno una volta, ad immaginare di andare nel posto preferito munendosi solo di Google Maps?

Questo è uno dei lati positivi delle nuove tecnologie che possono portarci ovunque anche stando nella propria casa. Tuttavia, nelle ultime settimane, non si fa altro che parlare di un nuovo strumento di Google.

Parliamo di uno strumento particolare che ci consente di “viaggiare nel tempo”. Una sorta di time lapse che mostra tutti i cambiamenti della Terra negli ultimi 37 anni. Ma come si accede a questa nuova funzione? Scopriamolo insieme.

I cambiamenti della Terra con il timelapse di Google

Il nuovo software, già presente online, nasce in collaborazione con il Create Lab della Carnegie Mellon University. Un progetto lungimirante che vedrà anche la cooperazione della NASA e del programma europeo Copernicus per offrire ogni anno delle immagini diverse della Terra. Cosa si può vedere con queste immagini? Si tratta di documenti o reperti raccolti dal 1984 ad oggi che immortalano diverse parti del mondo. Unendo tutte le immagini in sequenze è possibile notare tutte le trasformazioni avvenute nel corso degli anni. L’azione dei fenomeni atmosferici, urbanizzazione e qualsiasi tipologia di cambiamento, potrà regalarci un prima e dopo davvero emozionante.

cambiamenti in 37 anni
Un emozionante prima e dopo di una porzione di Terra – www.iPaddisti.it

Come utilizzare il timelapse

Si tratta di una procedura estremamente semplice, basta solo collegarsi al sito ufficiale di Google Earth Timelapse e, proprio come si fa di solito, digitare la zona di nostro interesse nella barra di ricerca. A questo punto comparirà una sequenza di immagini a partire dall’anno 1984. Nella barra temporale sarà, poi, possibile modificare anche la velocità di riproduzione per mostrare in modo più veloce o lento, le immagini in sequenza. Ma le novità non terminano qui. Vi è un’ulteriore funzione che permette di vedere i cambiamenti della Terra in un’ottica puramente 3D. Insomma, non vi resta altro che recarvi sul sito ufficiale ti Google Earth Timelapse e iniziare ad esplorare il mondo da una prospettiva diversa.