La Storia su iPad con La Battaglia di Canne

L’applicazione che presentiamo è un vero e proprio libro multimediale per iPad completamente dedicato alla Storia ci permette di fare un viaggio virtuale all’interno delle dinamiche e tra le file degli eserciti che si scontrarono durante la storica Battaglia di Canne, svoltasi nel 216 a.C nell’Apulia, odierna Puglia e che vide come protagonista il mitico personaggio di Annibale.

Lo storico Alessandro Barbero, lo studioso di storia militare che cura le fonti dell’applicazione ed è docente presso l’Università del Piemonte Orientale, ci racconta come effettivamente si svolsero i fatti durante la battaglia, con una attenzione alla ricostruzione degli equipaggiamenti dei diversi eserciti, come in una ricostruzione modellistica per appassionati.

Vengono descritti i personaggi principali che parteciparono alla battaglia, da Annibale ai consoli romani, e viene dettagliatamente presentato il contesto storico, con l’ausilio di immagini 3D, di testi e di video.

Nelle varie sezioni dedicate alla battaglia vengono inserite delle animazioni per comprendere e calarsi nelle strategie di combattimento utilizzate, il tutto affiancato da linee del tempo, che ci rendono consapevoli della cronologia degli eventi e contestualizzano gli avvenimenti su scala geografica più ampia.

Questa applicazione ben fatta e dedicata alla Storia è disponibile su App Store al prezzo di 4,99 euro.

App non trovata! Probabilmente è stata rimossa dall'App Store.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>