Jailbreak di iPad: Semi-Restore permetterà di ripristinare l’iPad senza perdere il jailbreak

Il jailbreak è, notoriamente, un'operazione molto comoda, che permette di utilizzare al massimo il nostro iPad aprendo ad una serie di possibilità altrimenti precluse. Per questo l'attenzione è tanta all'uscita di un jailbreak, così come poco è il tempo a disposizione per eseguirlo: infatti, poche settimane dopo l'uscita del jailbreak, Apple esegue un aggiornamento del sistema operativo iOS che impedisce di eseguire questa operazione. Fin lì i problemi sono pochi, basta non aggiornare e il gioco è fatto, ci teniamo il jailbreak.

Il problema si presenta in caso di vari tipi di problemi con il dispositivo, problemi che per essere risolti necessitano il ripristino del dispositivo: in questo caso la scelta sarà di non ripristinare e tenersi il jailbreak, ma anche il problema (che se è di poco conto ok, se è grave dobbiamo ricorrere al “piano B”) oppure ripristinare, che implica aggiornare iOS quindi rimuovere il jailbreak.

Fortunatamente una notizia di questi giorni è che uno sviluppatore ha creato Semi-Restore, un applicativo che consentirà di eseguire un ripristino del dispositivo “non autorizzato”, ovvero che lascia iOS alla versione attuale, non facendo perdere in questo modo il jailbreak: il programma funziona su tutti i sistemi operativi da iOS 5.0 ad iOS 6.1.2, quindi se ad esempio possediamo iOS 5.1.1, potremo ripristinare tenendo iOS 5.1.1 e il jailbreak. Il programma non è al momento disponibile al pubblico, ma ne è stata inviata una versione beta a vari blog specifici, che hanno avuto la possibilità di provarla e, salvo vari bug da correggere, di certificare il funzionamento di Semi-Restore. Al momento non abbiamo informazioni sulla data di rilascio, ma naturalmente provvederemo ad informarvi tempestivamente.

 


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>