Jailbreak di iPad Air e iOS 7: uscirà mai?

Quando parliamo di jailbreak bisogna essere sempre cauti. Le cose si sanno e non si sanno, informazioni ne abbiamo poche e ancora meno ne rilasciano gli hacker, quindi capite come è difficile parlarne. Peraltro veniamo da un 2012, con il jailbreak di iOS 6, dove un hacker continuava a scherzare sul fatto che il jailbreak non sarebbe mai uscito e su tutti i siti vedevamo centinaia di articoli tutti uguali che citavano i tweet dell'hacker (Stefan Esser).

E poi abbiamo visto tutti com'è finita, il jailbreak è uscito normalmente.

Certo, bisogna considerare che di anno in anno è più difficile, che gli hacker in gamba come Comex non ci sono più (Pod2G a parte), che Apple investe molto sulla sicurezza, insomma: i problemi non mancano.

Fatto sta che in questi giorni si è scatenato un vespaio perché gli hacker si sono accorti che gli exploit che hanno utilizzato per cercare di fare il jailbreak di iOS 7 sono stati corretti nelle beta di iOS 7.1, e in pratica non possono essere utilizzati.

Ovviamente consigliano di non aggiornare ad iOS 7.1 quando sarà disponibile per tutti (cosa peraltro un po' dura, perché iOS 7.0.4 arranca molto anche sul nuovo iPad Air/iPad Mini Retina), ma sembra che questo inconveniente rallenterà molto in futuro lo sviluppo del jailbreak.

Conclusione: prima della fine dell'anno il jailbreak non lo vediamo di sicuro. Il prossimo anno, speriamo per i primi mesi, Gennaio o al massimo inizio Febbraio.

Per gli aggiornamenti… Boh, io mi sento di consigliare di tenere iOS 6 così avete il jailbreak, ma è anche vero che rimanete tagliati fuori da app importanti come la suite iWork o iLife. Vedete un po'.

In ogni caso, se avete intenzione di aggiornare ad iOS 7 fatelo subito perché se disgraziatamente (alla luce di ciò che dicevo prima) Apple dovesse rilasciare iOS 7.1 pubblicamente non si torna più indietro.

E allora, per davvero, potremmo rimanere senza jailbreak per molto, molto tempo.

 


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>