iPod ormai appartiene al passato per Apple

[adrotate banner=”1″]
Il titolo della notizia è forte, e stavolta non si tratta di una semplice dichiarazione di qualche analista finanziario. Stavolta è la stessa Apple a confermare che sono finiti i tempi d’oro per il lettore musicale iPod.

Il declino dell’iPod non è certo una sorpresa per chi segue le notizie sul mondo Apple: anno dopo anno, la popolarità dell’iPod è diminuita sempre di più, e adesso lo stesso Tim Cook ha confermato che si tratta di un business in forte declino e che non ha più speranze di crescita.

Queste le parole del numero uno della casa di Cupertino in merito al futuro dell’iPod:

“Per come la vediamo, il nostro business in termini di volumi di vendita non contempla praticamente più l’iPod. Tutti noi sappiamo da tempo che l’iPod è un business in declino.”

Come svelato negli ultimi risultati fiscali relativi al trimestre Ottobre-Dicembre 2013, le vendite dell’iPod sono calate del 52%, nonostante il periodo favorevole del Natale e del Black Friday statunitense.

Ma come mai c’è stato questo forte calo nell’ultimo periodo? Prima di tutto, Apple è rimasta indietro dal punto di vista della qualità audio dell’iPod, ed è stata superata da diverse aziende, come ad esempio Sony con il suo Walkman, in particolare i modelli di punta che hanno l’amplificatore S-Master HX e le cuffie con eliminazione del rumore esterno. Non a caso, in Giappone l’iPod non viene più considerato, e chi desidera ascoltare musica in mobilità sceglie soltanto il Walkman.

Dobbiamo poi considerare che il mercato si è evoluto, e adesso gli utenti ascoltano sempre più spesso la musica in streaming. Con l’iPod Touch non si può fare, a meno che non si trovi una rete Wifi libera. Stesso discorso per l’acquisto di brani in mobilità: con l’iPhone ovunque ci troviamo basta aprire l’app dell’iTunes Store e acquistare la canzone che più ci interessa, mentre con l’iPod siamo legati al PC.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Published by
Administrator