iPad Pro: ecco perchè non conviene comprarlo

2

iPad Pro: ecco perchè non conviene comprarlo


Il nuovo iPad Pro è certamente un device portatile di alto livello, ma vale davvero tutti i soldi che costa? Il suo prezzo infatti è tutt’altro che basso, e in molti si chiedono se convenga veramente il suo acquisto. Vediamo di fare chiarezza in questo approfondimento di oggi.

Come suggerisce il nome commerciale, l’iPad Pro è pensato prima di tutto per i professionisti del settore, come gli architetti e i fotografi. L’iPad Pro non è stato realizzato per la gente comune, visto che per le esigenze di tutti i giorni bastano e avanzano l’iPad Air 2 e l’iPad Mini 4. Ma allora, ha senso acquistare l’iPad Pro?

Prima di parlare del fattore economico, ci teniamo ad evidenziare un altro problema, quello legato alla grandezza. L’iPad Pro è tutt’altro che portatile: con il Retina Display da 12.9 pollici, non si può tenere comodamente sul divano oppure a letto, e ha senso soltanto se lo impugniamo sulla scrivania oppure durante un viaggio in treno o in aereo. Ma se dobbiamo dire addio alla portabilità, allora tanto vale comprare un computer portatile Macbook Pro e avere molte più opzioni per la produttività.

Il prezzo di vendita è certamente un tasto dolente: sono necessari almeno 919 euro per acquistare l’iPad Pro in Italia con 32 GB di memoria, e se desideriamo il modello 4G LTE con 128 GB di storage flash, allora il prezzo sale a ben 1.249 euro. Sono tanti soldi, e con una spesa del genere conviene prendere in considerazione l’acquisto di un Macbook Pro o un Macbook Air.

L’iPad Pro inoltre non offre chissà quale valore aggiunto: per molti è un iPad Air con uno schermo più grande, più potenza e il supporto all’Apple Pencil. Ma nonostante l’iPad Pro sia nato per la produttività, il classico computer (sia esso un Mac oppure un PC Windows) rimane ancora insostituibile.


2 commenti dal blog

  1. Federico ha detto:

    Io sono un possessore di un IPad Pro 128 gb già da qualche mese e non sono d’accordo sul fatto della portabilità, è un dispositivo estremamente portatile paragonato a un MacBook, comodo da utilizzare sia sul divano che sul letto se vogliamo. Il peso del dispositivo non lo rende difficile da tenere con una mano, è ben bilanciato, ma questo dipende anche dalla fisionomia della persona che lo usa, di certo un bambino avrebbe difficoltà a tenerlo con una sola mano.
    Per quanto riguardo il lato software, per dare un giudizio definitivo sul device, si dovrà aspettare l’uscita di iOS 10.
    Per adesso è un iPad “Air Plus” la differenza in questo dispositivo, con un hardware pari a un notebook, la potrà fare solo il software.

    • Anonimo ha detto:

      Concordo con Federico. Anche io sono possessore di IPad pro 128GB + 4G LTE e mi trovo estremamente bene. È molto comodo e, come ha detto Federico, è estremamente portatile, rispetto a qualsiasi MacBook… Il peso non è eccessivo, e confrontando l’Ipad con un PC o Mac è indubbiamente meno potente, ma è molto più portatile, comodo e (per gli ambiti in cui lo utilizzo) molto più funzionale…
      Spero di aver reso bene la mia idea…
      Saluti

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iPad Pro: ecco perchè non conviene comprarlo"

guida all'acquisto, ipad pro
© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy policy   Cookie policy   Contatti