Apple TV 2015: come controllare il Mac con il Siri Remote

Apple TV 2015: come controllare il Mac con il Siri Remote


Il telecomando Siri Remote della nuova Apple TV permette di gestire il set-top-box dea Mela in maniera semplice e veloce, ma lo sapevate che con lo stesso telecomando si possono controllare alcune applicazioni del computer Mac? Vi spieghiamo passo passo come procedere in questa guida dettagliata.

Ufficialmente, il Siri Remote non è compatibile con i computer Mac dotati di connettivita Bluetooth, in quanto Apple non ha previsto tale possibilità. Ma si tratta di un gran peccato, considerata la presenza del touchpad che può rendersi utile in diverse situazioni. Ecco quindi che è stata sviluppata un’apposita utility che serve proprio a gestire il computer Mac con il telecomando della nuova Apple TV 2015. Come si fa? È più semplice di quel che si possa pensare.

Due i requisiti fondamentali: il computer Mac non solo deve supportare la connettività Bluetooth 4.0, ma anche dev’essere stato aggiornato al sistema operativo OS X El Capitan. Se siete in possesso di un nuovo Mac, allora siete tranquilli.

L’utility che ci serve si chiama SiriMote e si può scaricare direttamente dal sito dello sviluppatore (DOWNLOAD). Una volta scaricato il programma, installiamo SiriMote, avviamolo e teniamo a portata di mano il Siri Remote dell’Apple TV 2015. Controlliamo che la connettività Bluetooth 4.0 sia attiva, quindi spegniamo l’Apple TV (meglio staccarla dalla presa elettrica, onde evitare che si accenda per sbaglio durante il pairing con il Mac), apriamo la schermata “Preferenze di Sistema > Bluetooth” e teniamo premuti per circa 5 secondi i due pulsanti Menu e Aumento Volume del Siri Remote. Fatto? Perfetto, a questo punto il Siri Remote comparirà nell’elenco dei dispositivi compatibili con il Mac, e facciamo clic su di esso per completare la procedura di abbinamento.

La compatibilità è molto buona: per intenderci, sono supportate app come Keynote, VLC, Quicktime e iTunes.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>