iPad Pro avrà il Force Touch, NFC e il chipset Apple A9

iPad Pro avrà il Force Touch, NFC e il chipset Apple A9

[adrotate banner=”1″]
Se le ultime indiscrezioni diffuse sul web sono corrette, il prossimo iPad Pro sarà provvisto del processore Apple A9 di nuova generazione, oltre al chip NFC per Apple Pay e il Force Touch, con un funzionamento simile all’Apple Watch. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Secondo un report pubblicato dall’autorevole sito web Apple Insider, basandosi su alcune fonti vicine all’azienda di Cupertino, il prossimo iPad Pro da 12-13 pollici avrà un hardware del tutto rinnovato, e per certi versi sarà simile all’attuale Macbook da 12 pollici. Prima di tutto, accanto alla classica porta di connettività Lightning ci dovrebbe essere la porta USB-C, la stessa già presente nel Macbook di ultima generazione, Tramite tale porta si potrà effettuare la ricarica della batteria e anche collegare diverse periferiche esterne, come hard-disk, scanner, stampanti, eccetera..

La presenza del processore Apple A9 non è certo una sorpresa, e probabilmente si tratterà di un chipset quad core a 64 bit con frequenza operativa attorno ai 2 Ghz. Lo stesso chipset si dovrebbe trovare nei futuri iPhone 6S e iPad Air 3. C’è ancora mistero riguardo il quantitativo di memoria RAM, ma ci aspettiamo almeno 3 o 4 GB, in modo da poter garantire un ottimo multitasking delle applicazioni.

Il chip NFC garantirà il supporto completo ai pagamenti in mobilità attraverso Apple Pay, come l’attuale iPhone 6 per intenderci, e non dovrebbe mancare una penna touch Bluetooth per la scrittura a mano libera.

A quando l’annuncio ufficiale del device? Non lo sappiamo ancora, ma siamo convinti che entro quest’anno l’iPad Pro sarà realtà. Alcuni ipotizzano una presentazione al prossimo evento WWDC 2015 di Giugno, mentre per altri è più probabile un annuncio a Ottobre, assieme ai nuovi iPad Air 3 e iPad Mini 4. Una cosa è certa: nelle prossime settimane ci saranno moltissimi altri rumors a riguardo.

[adrotate banner=”2″]

[Via]