iPad Mini e iPad 4 hanno gli schermi touch più reattivi

iPad Mini e iPad 4 hanno gli schermi touch più reattivi


Una recente analisi firmata Agawi ha svelato che gli schermi touch dell’iPad 4 e dell’iPad Mini sono tra i più reattivi sul mercato, superando moltissime proposte della concorrenza. Merito dell’hardware? Delle ottimizzazioni software di iOS? Oppure di entrambi i fattori?

La società Agawi ha utilizzato il benchmark TouchMark per testare appunto la reattività degli schermi touch di molti tablet PC attualmente in commercio. Non solo l’iPad Mini e l’iPad 4, ma anche l’NVIDIA Shield, il Microsoft Surface RT, l’Amazon Kindle Fire, il Google Nexus 7 e il Samsung Galaxy Tab 3.

Al primo posto del test troviamo l’iPad Mini, con appena 75 millisecondi di latenza tra il tocco dello schermo e il cambiamento di stato. Al secondo posto c’è l’iPad 4 (81 millisecondi), mentre al terzo troviamo l’NVIDIA Shield (92 millisecondi). Il prodotto peggiore? Il Samsung Galaxy Tab 3, con ben 168 millisecondi di ritardo.

iPad Mini e iPad 4 hanno gli schermi touch più reattivi

Qui di seguito vi riportiamo un estratto del commento finale di Agawi:

“I dispositivi iOS sono più responsivi dei prodotti della concorrenza. Degno di nota l’iPad mini che, col suo schermo più piccolo e risoluzione di 1024×768, se la cava in modo simile all’iPad di quarta generazione coi suoi 2048×1536 pixel di risoluzione, il che suggerisce che la responsività non viene ridotta dalla grandezza superiore dello schermo o dalla risoluzione.
Le nostre precedenti ipotesi quindi restano valide: i dispositivi più reattivi possono processare il tocco più in fretta, effettuare un numero maggiore di scansioni o possedere touchscreen ottimizzati o calibrati per risultare più responsivi. Nei nostri studi più recenti sulle applicazioni di test, abbiamo scoperto che i driver della GPU o della GPU del dispositivo possono aggiungere una latenza significativa al tutto.”

Insomma, come avevamo detto all’inizio della notizia, il merito è legato non solo all’hardware, ma anche al software iOS che sfrutta a fondo le potenzialità dei tablet della Mela. E’ proprio questo uno dei punti di forza di Apple.

[Via]


2 Comments

  1. 1

    E’ un bel tablet, un vero affare a 269€, in offerta sottocosto da Saturn dal 10 al 19 ottobre 2013!!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>